Home Politica Tutti uniti per difendere il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Tutti uniti per difendere il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

0

No all’accorpamento della Soprintendenza BAAS di Arezzo con Siena

E’ con grande preoccupazione che abbiamo appreso della volontà del Ministero per i Beni Culturali di accorpare la Soprintendenza di Arezzo a quella di Siena.

Le nostre città e i nostri territori possiedono patrimoni artistici, architettonici e paesaggistici straordinari che vanno difesi e valorizzati.

Come Conferenza dei Sindaci della Valdichiana siamo convinti che un territorio con le nostre caratteristiche non possa fare a meno di un Ente quale la Soprintendenza BAAS.

Crediamo che il comprensibile riordino delle competenze amministrative dello Stato e la necessaria ” spending rewiev” non possano, però, passare attraverso la chiusura di servizi importanti e che queste scelte debbano essere condivise con i territori e avere reali motivazioni non dettate da campanilismi e/o egoismi.

Per questo tutti i Comuni della Valdichiana saranno al fianco delle autorità provinciali e di tutte le altre Amministrazioni Locali nella difesa della Soprintendenza e ci uniremo in tutte le sedi politiche e legislative per garantire l’autonomia e la tutela dei nostri patrimoni artistici.

I Sindaci della Valdichiana Aretina