Home Nazionale Tv: Dario Fo, il mio ‘Francesco’ e Papa Bergoglio uniti dal coraggio

Tv: Dario Fo, il mio ‘Francesco’ e Papa Bergoglio uniti dal coraggio

0

Roma, 18 giu. (Adnkronos) – “Più che portare il teatro in tv, stiamo portando il grande teatro di Dario Fo su Rai 1”, così il direttore della prima rete, Giancarlo Leone, presenta ‘Francesco’, l’opera dello scrittore premio Nobel che domenica prossima andrà in onda in prima serata su Rai 1. Scritto 15 anni fa con il titolo ‘Lu Santo Jullare Francesco’, il lavoro sulla vita del santo di Assisi è stato presentato per la prima volta nel 1999 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Dopo un lungo studio su testi canonici del trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli, Dario Fo ritorna in scena con una nuova versione e una chiave originale del santo, che consente espliciti accostamenti con la figura dell’attuale Papa Francesco. Due figure unite dal “coraggio” e dal linguaggio diretto, che a volte sfiora “la violenza dell’espressione pur di far vincere la dignità dell’uomo”, spiega Fo. Una breve conversazione tra il maestro e il cantautore anglo-libanese Mika precederà lo spettacolo.
Un coinvolgente e commovente intreccio di realtà storica e leggende popolari anima la scena medievale in cui Francesco vive alcuni dei suoi momenti più significativi: il confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali. La rivisitazione dell’opera parte dal testo originale, che Dario Fo ha riletto alla luce di “un personaggio imprevisto”, come afferma il maestro, riferendosi a Papa Bergoglio. (segue)