Home Nazionale Ucraina, il Cremlino: “Non è escluso un contatto fra Putin e Poroshenko in Normandia”

Ucraina, il Cremlino: “Non è escluso un contatto fra Putin e Poroshenko in Normandia”

0

Roma Il Cremlino non esclude un “contatto” fra il presidente eletto ucraino Petro Poroshenko e Vladimir Putin a margine delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia a cui entrambi parteciperanno venerdì.
“Nessuno sta preparando un incontro a due, ma i partecipanti degli eventi saranno insieme, in un unico gruppo, quindi non è escluso un contatto”, ha spiegato il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, all’agenzia di stampa Itar-Tass.
Incontro Obama-Poroshenko – Il presidente americano Barack Obama ha incontrato a Varsavia Poroshenko e gli ha garantito la disponibilità degli Stati Uniti a contribuire ai programmi di addestramento delle forze militari e di polizia, oltre ad altri 23 milioni di dollari di aiuti per l’assistenza nel settore della sicurezza e 300mila pasti in scatola, aiuti per equipaggiamenti medici ed elmetti.
Dalla Piazza del Castello di Varsavia, 25 anni dopo le elezioni che hanno segnato la vittoria di Solidarnosc e “l’inizio della fine del comunismo”, Obama ha lanciato il suo messaggio alla Russia: gli Stati Uniti sono al fianco non solo dei loro alleati, ma di tutti i paesi che perseguono la libertà: “Non ci sono più sfere di influenza e imperi, ma non possiamo consentire alle grandi nazioni di prendersela con quelle più piccole. Non accetteremo l’occupazione russa della Crimea, o la minaccia alla sovranità dell’Ucraina”.