Home Nazionale Ucraina, la Nato non conferma ritiro russo Rasmussen: “Risponderemo alle minacce”

Ucraina, la Nato non conferma ritiro russo Rasmussen: “Risponderemo alle minacce”

0

Bruxelles, 1 apr. – (Adnkronos) – La Nato non conferma il ritiro delle truppe russe dal confine con l’Ucraina. “Sfortunatamente – ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Anders Fogh Rasmussen, aprendo i lavori della riunione dei ministri degli Esteri – non posso confermare che la Russia sta ritirando le sue truppe. Non è quello che abbiamo visto”.
E, ha sottolineato Rasmussen, “questo massiccio rafforzamento militare non può in alcun modo contribuire alla de-escalation della situazione, una de-escalation che vogliamo vedere tutti”. Per questo, ha ribadito, “esorto la Russia a ritirare le sue truppe, a rispettare gli impegni internazionali e ad avviare un dialogo costruttivo con l’Ucraina”.
LA RISPOSTA ALLE MINACCE – Alla riunione “prenderemo i passi necessari per chiarire al mondo che le minacce contro gli alleati della Nato non avranno successo”, ha aggiunto Rasmussen-
“L’aggressione russa contro l’Ucraina – ha sottolineato – rappresenta una sfida alla nostra visione di un’Europa libera ed in pace, cambia fondamentalmente il panorama della sicurezza europea e provoca instabilità ai confini della Nato”.
Per questo, “oggi mostreremo il nostro impegno determinato alla difesa collettiva” degli alleati, ha detto ancora Rasmussen, “la difesa inizia con la deterrenza”. “Faremo i passi che sono necessari – ha insistito – per assicurare che la nostra difesa collettiva sia efficace ed appropriata”.