Home Nazionale Ucraina: Ue nuove sanzioni contro la Russia, colpite 15 persone e 18 entita’

Ucraina: Ue nuove sanzioni contro la Russia, colpite 15 persone e 18 entita’

0

– Bruxelles, 26 lug. (Adnkronos/Dpa) – L’Unione Europea ha ampliato i soggetti colpiti da sanzioni in Russia per la crisi in Ucraina, prendendo di mira i responsabili dei servizi di intelligence. I nuovi nomi di 15 persone e 18 entità soggetti al bando dei visti e al congelamento dei beni è stato pubblicato questa mattina dalla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea con effetto immediato.
Fra i nomi delle persone spiccano Mikhail Fradkov, direttore dei Servizi Esterni di Intelligence, e Aleksandr Bortnikov, il capo dei Servizi di Sicurezza Federali (Fsb), per il loro coinvolgimento “nel definire la politica del governo russo di minaccia dell’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina”. Sulla lista figura il leader filorusso della Cecenia, Ramzan Kadirov, per “dichiarazioni in sostegno dell’annessione illegale della Crimea e dell’insurrezione armata in Ucraina”. Inoltre il mese scorso Kadyrov “ha espresso la disponibilità ad inviare 74mila volontari ceceni in Ucraina”.
Colpito anche Pavel Gubarev, l’autoproclamato governatore di Donetsk, che “ha richiesto l’intervento russo in Ucraina orientale, compreso il dispiegamento di forze russe di peacekeeping… ed è responsabile del reclutamento per le forze armate dei separatisti”. Fra le entità prese di mira vi sono anche le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, oltre a gruppi separatisti. Con i nomi aggiunti oggi salgono a 87 persone e 20 entità i nomi sulla lista nera Ue. Entro martedì, la Commissione Ue presenterà le bozze legislative per sanzioni ancora più ampie contro il settore bancario e della difesa.