Home Nazionale Ue-Ilo, aumentare cooperazione settore salute e sicurezza sul lavoro

Ue-Ilo, aumentare cooperazione settore salute e sicurezza sul lavoro

0

Bruxelles, 2 mag. (Labitalia) – Più sicurezza per i lavoratori. Per raggiungere questo obiettivo il commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione , László Andor, e il direttore generale dell’Ilo, Guy Ryder, hanno deciso di intensificare la cooperazione nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro. Un mezzo dunque per rafforzare le sinergie e promuovere la coerenza nel modo in cui la sicurezza sul lavoro e le sue sfide vengono affrontate a livello europeo mondiale.
In tutto il mondo , ogni 15 secondi un lavoratore muore per un infortunio sul lavoro o di malattia e 160 lavoratori hanno un incidente sul lavoro. Su questa premessa, Andor e Ryder hanno deciso di migliorare la loro cooperazione, perché la Commissione europea e l’Organizzazione internazionale del lavoro hanno un interesse comune a sostenere le rispettive attività nel settore, in particolare per quanto riguarda la cooperazione nella promozione della sicurezza e della salute nelle economie emergenti, contribuendo alla promozione di un lavoro dignitoso e al miglioramento delle condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globali.
Inoltre, Commissione e Ilo intendono condividere un approccio preventivo per contrastare le malattie professionali e correlate al lavoro, in particolare affrontando rischi nuovi ed emergenti relativi alla salute fisica e mentale , associati alle nuove tecnologie e nuovi modelli di organizzazione del lavoro . In questo contesto , sono d’accordo sulla necessità di esplorare le possibilità di migliorare la cooperazione nel settore della prevenzione e sulla raccolta di dati sulle malattie professionali e correlate al lavoro.
Fra gli obiettivi, Commissione e Ilo hanno riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dagli ispettorati del lavoro nella prevenzione, consulenza e applicazione a livello aziendale e riconoscere il ruolo complementare delle iniziative di conformità private; sottolineano poi la necessità di rafforzare la capacità delle autorità ispettive del lavoro, rafforzarne il ruolo di assistenza tecnica e capacity building.
Inoltre, intendono condividere l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza e della governance della salute sul lavoro tripartita a tutti i livelli e quindi avvertono l’importanza’di promuovere la partecipazione attiva dei governi , dei datori di lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori nello sviluppo di politiche e programmi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.