Home Attualità Un bosco per la città a Sansepolcro

Un bosco per la città a Sansepolcro

0

Il 25 a Villa Serena i bambini delle scuole elementari pianteranno alberi da frutto autoctoni

Anche a Sansepolcro i bambini delle elementari pianteranno un piccolo frutteto composto da varietà tradizionali del territorio in un terreno comunale nei pressi di Villa Serena. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto nazionale “Un Bosco per la città”, ideato nel 2002 dal Prof. Mario Pianesi. Martedì 25 novembre alle 11 saranno coordinati ed aiutati dai volontari dell’Associazione biturgense “Un Punto Macrobiotico” e dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato.

L’iniziativa, realizzata a Sansepolcro in collaborazione con il Comune e con l’assessorato alle politiche di coesione sociale, ha il patrocinio delle Nazioni Unite, dell’Unesco, dell’Uncd, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Corpo Forestale dello Stato e il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione

Il progetto ha lo scopo di realizzare dei boschi all’interno del territorio urbano con specie autoctone tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina, montagna, con il fine di migliorare la qualità dell’aria.

La piantumazione avviene con il coinvolgimento delle scuole primarie, educando in questo modo i bambini ad una maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali, degli ecosistemi ed idrogeologici.

La particolarità dell’iniziativa biturgense, proposta dall’Associazione UPM “Un Punto Macrobiotico” in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, sta nel fatto che, insieme agli alberi (prevalentemente, in questo caso, si tratta di essenze da frutto), il terreno scelto nei pressi di Villa Serena, di proprietà comunale, sarà oggetto anche di un progetto di Policoltura MA-PI.

In sintesi, si tratta dell’applicazione di un modello agricolo di sviluppo sostenibile che prevede il ristabilimento di ecosistemi naturali e scevri da qualsiasi intervento della chimica di sintesi e la riproduzione in loco di semi antichi per la produzione di cereali, verdure e legumi.

L’appuntamento è quindi per martedì prossimo 25 novembre alle 11 presso Villa Serena dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.