Home Nazionale Una foto del Parco Nazionale del Gran Sasso vince “Obiettivo Terra”

Una foto del Parco Nazionale del Gran Sasso vince “Obiettivo Terra”

0

Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – E’ una fotografia scattata a Rocca Calascio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la vincitrice della quinta edizione del concorso fotografico ”Obiettivo Terra”, promosso dalla fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. Al suo autore, Mauro Rinaldi, premiato durante a Villa Celimontana, sede romana della Società Geografica Italiana, va un premio di mille euro, una targa ma soprattutto l’occasione di vedere la propria foto esposta in Piazza Farnese a Roma.
”La natura è una grande ricchezza del nostro Bel Paese e tutelarla è un dovere collettivo – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde – e il boom di foto giunte per la quinta edizione del concorso è la conferma dell’aumento di interesse per il sistema delle aree protette”. La foto di Rocca Calascio, uno dei castelli più alti d’Italia (quasi 1.500 metri sul livello del mare) e set cinematografico di tanti film, ha vinto con un punteggio medio pari a 8,45 su 10.
“Per la prima volta – sottolinea Pecoraro Scanio – ha vinto una foto scattata nella ‘Regione dei Parchi’, l’Abruzzo, dove proprio i parchi naturali hanno portato occupazione preservando l’ambiente. Del resto il turismo nelle aree protette è in forte crescita e ha superato i 100 milioni di presenze”.
Oltre al primo premio sono state conferite anche sei menzioni speciali: per “Area costiera” vince Annalisa Ortore con una foto del Parco Nazionale del Gargano (Costa del parco in contrada Mattinatella); per “Animali” vince Bruno Bostica con una foto degli asinelli nel Parco Nazionale dell’Asinara; per “Borghi” vince Enrico Romanelli con la veduta di Gaeta (Parco Regionale Monte Orlando, Riviera di Ulisse); per “Alberi e foreste” vince Roberto Biello che ha fotografato i faggi nel Parco Regionale dei Monti Simbruini; per “Paesaggio agricolo” vince Diana Cimino con la foto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia; per “Agricoltura familiare” vince Leonardo Liberati con una foto di campi e gregge sullo sfondo di Castelluccio di Norcia (Parco Nazionale dei Monti Sibillini).
Conferita una menzione speciale al sindaco di Santa Maria Salina, Massimo Lo Schiavo, per l’impegno profuso a favore dell’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie. ”Il concorso Obiettivo Terra rappresenta ormai da cinque anni un modo concreto per comunicare la varietà e la bellezza della natura del nostro Paese attraverso l’immediatezza della fotografia – dichiara Sergio Conti, presidente della Società Geografica Italiana – Gli scatti selezionati dalla giuria costituiscono un’immagine realistica delle nostre meraviglie ma al contempo lasciano esplodere la soggettività creativa dei loro autori. In questo modo la Società Geografica Italiana, coerentemente con la sua mission, intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela e della valorizzazione del paesaggio”.