Home Nazionale Unicredit: Vita, da Tltro ottenuto quanto programmato

Unicredit: Vita, da Tltro ottenuto quanto programmato

0

Milano, 19 set. (Adnkronos) – “Abbiamo chiesto e ottenuto quello che abbiamo programmato, né un euro in più né uno in meno”. Giuseppe Vita, presidente di Unicredit, commenta a margine di un evento della Unicredit Foundation a Milano, l’andamento dell’asta dei prestiti a lungo termine Tltro di ieri, attraverso la quale Unicredit ha raccolto 7,75 miliardi di euro ad un tasso agevolato dello 0,15% che dovranno essere usati per finanziare le imprese.
A chi gli chiede se il risultato complessivo dell’asta, 86,2 miliardi, sia stato deludente, Vita dice che “probabilmente le banche che potevano chiedere di più non lo hanno fatto perché non hanno sufficiente richiesta di credito”. Il presidente Unicredit spiega che “le banche non hanno interesse a tenere liquidità se non la possono impiegare”.
Gli istituti, come Unicredit, che hanno chiesto alla Bce il prestito a tasso agevolato dovranno finanziare le imprese per favorire la crescita. Vita dice che “bisogna trovare il modo di utilizzare questa enorme liquidità” messa a disposizione da Draghi. Le imprese, spiega Vita, dovranno proporre ad Unicredit “iniziative intelligenti”, ma l’istituto di credito vuole “avere garanzie che i soldi prestati tornino indietro”.