Home Nazionale Universita’: ad Arezzo un corso di formazione sul turismo accessibile

Universita’: ad Arezzo un corso di formazione sul turismo accessibile

0

Arezzo, 21 set. (Adnkronos) – Un corso di formazione sul turismo accessibile sarà organizzato dall’Università di Siena nella sua sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.
“Questa iniziativa – spiega il professor Sergio Angori, referente del corso – si inserisce in un processo di sensibilizzazione orientato a creare le condizioni per una sempre maggiore inclusione sociale delle persone disabili e di coloro che hanno ‘bisogni speciali’ (anziani, famiglie con bambini piccoli, soggetti con disturbi alimentari o con particolari problemi di salute) facendo in modo che possano esercitare i diritti di cittadinanza, al pari di tutti”.
“Tra questi diritti – prosegue il professore – c’è anche quello di viaggiare per diletto, di vivere periodi di vacanza, di accedere ai beni culturali e paesaggistici, di partecipare a spettacoli, a manifestazioni sportive e ad attività ricreative, di fare esperienze capaci di contribuire a migliorare la qualità della vita. Sviluppare, attraverso la formazione, sensibilità e competenze in questo settore apre prospettive, anche di carattere economico, sicuramente interessanti”.
(segue)