Home Cultura e Eventi Cultura Vaccari in Campidoglio per ricevere il Premio Minerva

Vaccari in Campidoglio per ricevere il Premio Minerva

0
Vaccari in Campidoglio per ricevere il Premio Minerva
vaccari

Al fondatore di Rondine l’ambito riconoscimento assegnato in passato a grandi uomini come Pertini, Cossiga, Veronesi e Zingaretti

Si è tenuta ieri mercoledì 26 Novembre a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio la XXV edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, che ha visto tra gli illustri  premiati anche il presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace.  Franco Vaccari è stato insignito del Premio all’Uomo per il contributo professionale e umano dato alla società. “E’ un grande onore ricevere questo prestigioso riconoscimento, che voglio condividere i giovani di Rondine che si mettono in gioco ogni giorno per rovesciare la Storia e costruire un futuro diverso dove non saranno più nemici”. Ha detto a Vaccari premiato dal giurato Gaetano Coscia (nella foto accanto al Presidente con il segretario della Fondazione Vodafone Italia, Ida Linzalone) rivolgendosi agli studenti presenti Elmira, azera, Gevorg, armeno e Pati, daghe stana.  8 le donne premiate al fianco di Vaccari per il loro operato nei campi del “Sapere” e che, simbolicamente, rappresentano esemplari modelli femminili per le loro capacità professionali e per i valori positivi di cui sono portatrici. Il Premio Minerva infattiè ilprimo premio al femminile in Italia, istituito nel 1983 dall’associazione Il Club delle Donne. Tra loro Masoumeh EBTEKAR, vice presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, per l’impegno riformatore nella sua attività di dialogo tra Iran, Europa e America; Khadija CHERIF, vice segretario generale della FIDH, movimento mondiale che si batte per i diritti umani. Laura DONNINI, amministratore delegato e direttore generale di RCS Libri, Barbara PARODI DELFINO, giornalista del Tg5,Loretta GOGGI, cantante, attrice e conduttrice.

Un ambito riconoscimento quello del premio Minerva all’Uomo che in passato è stato assegnato a grandi personalità come Francesco Cossiga, Sandro Perrtini, Umberto Veronesi, Luca Zingaretti.

La manifestazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Roma Capitale, Commissione delle Elette di Roma Capitale ha visto inoltre una giuria d’eccezione presieduta da Maria Bianca Farina, e composta da: Maria Antezza, Elisabetta Belloni, Monica Cirinna’, Maria Contento, Gaetano Coscia, Gianni Letta, Giovanni Malagò, Simonetta Matone, Andrea Monorchio, Simone Ovart, Carla Rabitti Bedogni, Isabella Rauti, Eugenio Santoro, Pierluigi Severi, Anna Maria Tarantola, Valeria Termini, Cinzia Th Torrini, Beatrice Trinchese Marzano, Daniela Valentini, Daniela Paola Viglione.