Home Sport La Valdichiana “bilicante”

La Valdichiana “bilicante”

0
La Valdichiana “bilicante”
bici valdichiana

Descrizione della gita. Riprendiamo le nostre ciclo escursioni, dopo la pausa agostana, con la più importante ciclovia della provincia: il Sentiero della Bonifica. È nostra intenzione valorizzare questa interessante infrastruttura alternativa per visitare un territorio sempre da riscoprire. Infatti la nostra meta, in questa occasione, sarà la zona di Frassineto: un luogo di grande interesse per i cultori della storia della bonifica (parleremo dell’aggettivo “bilicante”). Da qui si articola una tipica collina alluvionale: Poggio Rosso, Poggio Rancoli o, toponimo più noto, Poggio Ciliegio. Una fermata in zona Poggio Seragio per individuare, con un nostro socio cultore di archeologia, un abbandonato ipogeo etrusco e poi il ritorno lungo la Manziana, da podere Palazzolo, con le sue tipiche leopoldine gemelle.

PROGRAMMA

09,00 –   Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo

09,15 – Partenza in bici lungo il nuovo raccordo per Chiani dove imboccheremo il Sentiero della Bonifica e raggiungeremo il  ponte sullo stradone di Frassineto.

              La villa di Frassineto, poi la strada di Poggio Ciliegio fino a Poggio Seragio, quindi indietro dalla Manziana.

13,00 –  Orario di ritorno previsto

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 35 Km. Percorso tutto in pianura, quindi complessivamente facile, anche se non breve. È necessaria una bici, meglio con cambio, dotata di buone gomme e ben gonfie, il tracciato è quasi tutto sterrato. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione e’ libera e gratuita per i soci  Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.