Home In Evidenza Vallate Aretine, Maurizio Bertocci è profeta in patria

Vallate Aretine, Maurizio Bertocci è profeta in patria

0
Vallate Aretine, Maurizio Bertocci è profeta in patria
Bucci e Bertocci

CASTIGLION FIORENTINO – Maurizio Bertocci è profeta in patria a Castiglion Fiorentino. Il giocatore, nonché vicepresidente del Tc Castiglionese, ha infatti vinto il torneo di 4^ categoria valido come prova del 19° Circuito delle Vallate Aretine e organizzato appunto dal locale circolo. Bertocci, davanti a un discreto gruppo di amici e simpatizzanti, ha battuto in finale il tiberino Stefano Bucci col punteggio di 7-6 (3) e 6-3. Come ciliegina sulla torta di un’edizione record del torneo estivo, con circa 140 tennisti iscritti, è arrivata dunque per il Tc Castiglionese la gioia di veder primeggiare una delle anime del circolo stesso che per la prima volta si è aggiudicato un torneo ufficiale nei campi dove si allena da anni. Il titolo femminile è andato invece a Stefania Dini che ha sconfitto in una finale condizionata da qualche scroscio di pioggia la giovanissima Chiara Russo, già finalista qui nel torneo Under 14 di aprile, con il risultato di 6-4 e 7-6.

Due epiloghi comunque interessanti e ricchi di spunti tecnici per una manifestazione che ha animato le strutture del Fontesecca per due settimane intere. Il clou del tabellone maschile ha visto in semifinale Bucci battere dopo una maratona di tre set Lorenzo Giovacchini che a sua volta aveva eliminato nei quarti la testa di serie numero 1 del tabellone,

Luca Terziani. Mentre sull’altro versante Bertocci si era sbarazzato di Massimo Marchettini in due set (6-3 e 6-4). Si è così arrivati alla finalissima, intensa e ricca di scambi lunghi soprattutto nel primo parziale. Contro un dirompente Bucci che ha cercato più vincenti, anche con continue discese a rete, e nonostante i break subiti all’inizio di entrambi i set, Bertocci si è difeso egregiamente rispondendo colpo su colpo e sfoggiando quando necessario ottimi passanti.

Il momento cruciale è stato a metà del secondo set: il portacolori del Valtiberina Tennis, avanti 2-0, cala fisicamente, perde improvvisamente efficacia al servizio e lascia al coriaceo castiglionese ben cinque game consecutivi. I due protagonisti della serata sono stati premiati dal presidente del circolo Andrea Giaccherini e dal consigliere Sandro Tavanti.