Home Attualità Economia Verso la grande riapertura estiva delle piscine degli agriturismi

Verso la grande riapertura estiva delle piscine degli agriturismi

0
Verso la grande riapertura estiva delle piscine degli agriturismi

Al via i corsi di formazione per “Responsabile della Piscina” e “Addetto agli Impianti Tecnologici”voluti dalla Regione

E’ tempo di riaprire le piscine in vista della stagione turistica estiva negli agriturismi aretini. Per questo Coldiretti Arezzo ricorda che il corso per addetti alle piscine è obbligatorio: per chi non risulterà in regola, sono previste forti sanzioni fino alla chiusura degli impianti. Un importante segnale di sicurezza anche per i turisti in arrivo.

Per questo allora, ecco il via ai corsi di formazione  organizzati da Coldiretti Arezzo, per “Responsabile della Piscina” e “Addetto agli Impianti Tecnologici” per gli operatori agrituristici. Sono interessate tutte le piscine annesse alle attività agrituristiche e alle altre strutture ricettive. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido 5 anni. I corsi verranno realizzato in tutte le vallate aretine a partire da Arezzo nella prima fase di maggio-giugno.

Promossi in collaborazione con il Centro Assistenza Imprese di Coldiretti e  Terranostra, saranno organizzati corsi di due tipologie: unificato della durata 38 ore e unificato abbreviato della durata di 20 ore,  come previsto dalla Legge Regionale 8/2006, che regola le norme in materia di requisiti igienico sanitari delle piscine e il successivo regolamento applicativo.

Questo ha disposto l’obbligatorietà della formazione per  responsabili della piscina e addetti agli impianti tecnologici sia per coloro che non hanno mai svolto tale funzione (strutture in essere dal 20/03/2010 in poi, anche nel caso in cui ci sia stato un passaggio di titolarità dopo il 20 marzo 2010), sia per coloro che svolgevano tale funzione prima dell’entrata in vigore della nuova norma (marzo 2010).

Per iscrizioni al corso rivolgersi a Coldiretti Arezzo: 0575/399535. mail: [email protected]