Home Cultura e Eventi Eventi Al via a Citerna la tredicesima edizione de “La Bisaccia del Tartufaio”

Al via a Citerna la tredicesima edizione de “La Bisaccia del Tartufaio”

0
Al via a Citerna la tredicesima edizione de “La Bisaccia del Tartufaio”
tartufaio

Citerna, piccolo borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere, dà il benvenuto all’autunno con l’affermata manifestazione culturale ed enogastronomica “La Bisaccia del Tartufaio – Sapori e saperi valtiberini” in calendario il 11 e 12 ottobre prossimi. Sapori e saperi antichi e produzioni gastronomiche legate al territorio con la riscoperta dei luoghi e delle tradizioni che di quei sapori sono naturale espressione. Sono questi gli elementi che caratterizzano La Bisaccia del Tartufaio giunta quest’anno alla tredicesima edizione, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Proloco di Citerna e le associazioni del territorio che ancora una volta hanno saputo unire le proprie forze nel rispetto della continuità delle tradizioni ed espressioni locali, a partire dal contributo propositivo del professor Mario Giorgio Lombardi, Governatore dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica.“Sono davvero contento di presentare qui questa iniziativa -, ha detto il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai – perché il nostro territorio ha un forte legame con Citerna, che è terra di confine, perché ho avuto modo di visitarla negli anni scorsi e ne ho colto il grande valore e, infine, perché il programma di quest’anno è davvero all’insegna del rapporto con Arezzo”.  A dimostrazione di  questo aprirà l’edizione 2014 l’Arte Bianca delle tradizioni culinarie regionali sabato 11 ottobre, alle ore 10.00, in Piazza Scipioni, con dimostrazioni di pizza ed arte bianca, dove i ragazzi delle scuole di Citerna con i “Ragazzi speciali Onlus di Castiglion Fiorentino” parteciperanno all’iniziativa “Per mano…a mangiar sano”.

Alle 14,30 seguirà l’immancabile appuntamento della gara di ricerca del tartufo, che avrà come protagonisti giornalisti nazionali e internazionali. Alle 16.30 pesatura dei tartufi raccolti e premiazione in Piazza Scipioni, con l’assegnazione della rinomata Bisaccia del tartufaio.

Protagonista dell’edizione 2014 insieme al tartufo sarà la pizza, bandiera italiana nel mondo, ma anche espressione della cultura culinaria locale. Alle 18.00 si svolgerà gara tra giornalisti che si trasformeranno per l’occasione in pizzaioli a cui seguirà la degustazione di pizze e focacce, condite con i prodotti della tradizione mediterranea e realizzate con le farine dei molini locali.

Domenica 12 ottobre, alle 12.30, in Piazza Scipioni le “Maestre di Cucina ai fornelli” realizzeranno “Il Primo d’Italia”, un primo piatto condito con prodotti del territorio, arricchiti in modi originali dal sapore del tartufo, con la partecipazione straordinaria di Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai Uno, della squadra femminile delle maestre di cucina aretine, vincitrici degli internazionali d’Italia 2014, di Luca Martini, campione del Mondo dei Sommelier e di Massimo Rossi, Presidente assaggiatori aretini.

Alle ore 17.00 nella Piazzetta dell’orologio, Caffé Letterario Jolly Caffé, con la presentazione dei volumi “La cucina tricolore sciué sciué” Ed. Rizzoli – La Prova del Cuoco Rai Uno e “Arezzo e le sue vallate” Ed. Accademia Italiana Arte Bianca Gastronomica di Mario Giorgio Lombardi, Roberto Lodovichi e Massimo Rossi; a seguire la Proclamazione della Maestra di cucina d’oro, dei nuovi cavalieri ufficiali dell’Arte del Gusto in cucina e, grande novità di questa edizione, l’assegnazione del Premio Giornalistico “La Bisaccia del Tartufaio 2014”.

Da sabato mattina sarà possibile visitare gli stand enogastronomici nelle vie del Centro storico, dove si potranno assaggiare gustose proposte del territorio, dal salato al cioccolato. La sala degli Ammassi, invece,  ospiterà gli artigiani e i maestri dei saperi e dei mestieri.