Home Cultura e Eventi Eventi Via Madonna del Prato regina dell’arte e degli artisti per un giorno

Via Madonna del Prato regina dell’arte e degli artisti per un giorno

0
Via Madonna del Prato regina dell’arte e degli artisti per un giorno
Festa Via Madonna Prato

Domenica 27 aprile Arezzo ospita il primo appuntamento con la seconda edizione di “Una strada per l’arte”, la festa di via Madonna del Prato ideata nel 2013 dalla Confcommercio con il coinvolgimento degli operatori commerciali ed il patrocinio del Comune. Sarà ancora più ricco dello scorso anni il programma della giornata, che prevede molti eventi tra negozi aperti, animazioni per bambini, spettacoli, mostre, concerti all’aperto e molto altro ancora.

 

Filo conduttore della manifestazione sarà l’arte in molti dei suoi aspetti. Protagonisti assoluti saranno i negozi con la loro creatività, e soprattutto i tanti artisti di strada che animeranno la via con le loro esibizioni itineranti: i pittori del Cenacolo degli artisti impegnati dal mattino in un’estemporanea, mimi, caricaturisti, animatori per bambini, trampolieri, artigiani, musicisti (il Trio Mozart e i Cool Five), …

 

Ancora arte, ma culinaria, sarà poi protagonista dei due appuntamenti gastronomici previsti in calendario: la Banda dei Piccoli chef della Lilt, che nel pomeriggio coinvolgerà i più piccoli, e il cooking show del team femminile dell’Associazione Cuochi di Arezzo, all’opera dalle ore 17.30 nella preparazione in diretta di alcuni manicaretti: cavatelli al pesto di fave e pomodorino confit, bocconcino di coniglio alla mediterranea, mele padellate al rosmarino con spuma al cocco, che i presenti potranno assaggiare in porzioni finger food.  Tra le curiosità, lo scalpellino che nella sua postazione creerà affascinanti castelli medievali in miniatura e, al numero 87 di via Madonna del Prato, il “Borgo della Madonna” con esposizione di quadri, gioielli e creazioni artigianali.

 

A far da cornice alla festa, i fiori degli allestimenti pensati appositamente per via Madonna del Prato dall’Associazione Fioristi della Confcommercio, che si metterà all’opera già dalla sera di sabato 26 per preparare i festoni di fiori e piante intrecciate che saranno appesi ai lampioni e forniranno una decorazione urbana di grande effetto scenografico, in omaggio alla primavera ma anche allo stile romantico e bohèmienne che caratterizza la caratteristica strada, parallela di Corso Italia. Ricca di negozi dalle vetrine curate e molto personalizzate, negli ultimi anni ha fatto breccia nel cuore degli aretini e dei turisti, diventando una delle mete più gettonate dello shopping ma anche del tempo libero, grazie ai numerosi locali presenti anche nelle vie laterali come via de’ Redi o via d’ Cenci, che ne arricchiscono l’offerta di intrattenimento. Per un effetto di grande vivacità e divertimento, soprattutto d’estate quando i tavoli vengono apparecchiati all’esterno.

 

Per l’intera giornata via Madonna del Prato resterà ovviamente chiusa al traffico veicolare anche nella parte alta, compresa l’appendice di via San Francesco che la collega all’omonima piazza.
Dopo domenica 27 aprile, il secondo appuntamento con “Una strada per l’arte” tornerà domenica 22 giugno. Per quella data, via Madonna del Prato sarà adornata anche dalle immagini delle opere di Icastica, la mostra d’arte contemporanea organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.

 

Programma

PITTURA

10-20

Estemporanea “Scorci di Via Madonna del Prato”

in collaborazione con il Cenacolo degli artisti

ARTE E MUSICA

Dalle 17.30

Cocktail e musica dal vivo con il trio Mozart

Piano, corno e violino

Dalle 18.30

Jazz e musica con i Cool Five

gaia mazzoli  voce

marco mancini  piano

lorenzo gallorini  sax

nicola ferri  contrabbasso

andrea croci  batteria

eseguiremo brani swing, jazz, latin jazz, blues.

COOKING SHOW

Dalle 17.30 alle 18

Il team femminile dell’associazione Cuochi all’opera con piatti e ricette da gustare!

ARTISTI DI STRADA

11-13 e 16-20

Giocolieri e trampolieri

Caricaturista

Mimo

Truccabimbi e palloncini

ARTE FLOREALE

Le sculture di fiori e le creazioni dei Fioristi Confcommercio che eseguiranno un intreccio di fiori che saranno dislocati su tutta la strada. Dei veri e propri quadri di fiori che daranno un tocco di colore a tutta la via.

 

ARTE E BAMBINI

Laboratori creativi e giochi ispirati a “Leonardo Da Vinci”

Ore 11.00

“Cambiamo i connotati alla Gioconda”,

atelier creativo rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni

presso la libreria“La casa dell’albero”

 

Ore 17.00

“Duchamp. Chi ha rapito la Gioconda?”, lettura animata e atelier creativo, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni

presso la libreria“La casa dell’albero”

 

Ore 15-20

Laboratori di decorazione creativa

A cura della Banda dei piccoli chef

 

Dalle 10 alle 20

Artigianato artistico in primo piano con i la riproduzione di castelli medioevali e fari fatti a mano da uno scalpellino.