Home Cultura e Eventi Cultura Al via la sezione Poesia di Icastica 2014

Al via la sezione Poesia di Icastica 2014

0
Al via la sezione Poesia di Icastica 2014

Icastica inaugura la sezione di poesia con la prima di quattro serate (venerdì 3 ottobre, dalle 17,30 alle 20) che si terrà, come le altre, presso Casa Petrarca, sede dell’Accademia Petrarca. I momenti sono definiti Eventi Hera, dal main sponsor Hera Comm, e sono curati da Feltrinelli Point Arezzo. Venerdì 31 ottobre, serata conclusiva di Icastica 2014, si svolgerà l’ultimo appuntamento con l’assegnazione del premio al vincitore, giudicato da una giuria composta di quattro membri: Nicola Crocetti, Daniele Piccini, Franco Buffoni, Davide Rondoni, eccellenze in campo poetico e letterario italiano e internazionale.

L’assessore alla cultura Pasquale Macrì: “Icastica è cresciuta oltre ogni previsione, in numeri, sulla stampa nazionale, nella considerazione del mondo delle cultura italiana e, vorrei dire, negli ambienti governativi. ‘Icastica evento culturale e Arezzo città d’arte’: così ci definiscono. Adesso richiamiamo la Cenerentola nobilissima dell’arte: la poesia, il sentimento poetico. Ogni volta che pensiamo a un elemento distintivo, a un indice di civiltà dobbiamo fare riferimento alla cultura letteraria: Mecenate, per fare un esempio a noi vicino, capì come Roma avesse bisogno di tradizione poetica per affermare una superiorità culturale rispetto alla Grecia. La sezione poesia di Icastica non poteva che essere ospitata alla Casa del Petrarca, una sede che ho voluto fortemente. Un grazie a Giovanni Raspini che sta realizzando una Chimera dedicata a Mario Luzi come premio finale della sezione”.

Giulio Firpo, presidente dell’Accademia Petrarca: “le novità di Icastica hanno portato a un’opinione diffusa: che in questo secondo anno sia stato reso più visibile il rapporto fra tradizione e avanguardia. In questo senso va il concorso di poesia contemporanea sperando che sia il primo di una lunga serie”.

Gabriele Grazi, di Feltrinelli Point: “il pregio sta nella scelta dei poeti ma anche in quella dei componenti della giuria. Quest’anno ci sono due ricorrenze che nobilitano l’iniziativa: il centenario della nascita di Mario Luzi, il 20 ottobre, e i 50 anni dalla fondazione della collana di poesia Einaudi, un vanto dell’editoria italiana”.

Undici i poeti in concorso: Davide Nota, Rosaria Lo Russo, Franca Mancinelli, Manuel Cohen, Luigi Socci, Marco Simonelli, Daniele Mencarelli, Marco Corsi, Gabriel Del Sarto, Roberta Bertozzi, Laura Pugno, considerati alcune delle voci più interessanti e originali del nostro panorama, tutti di nazionalità italiana poiché in Icastica 2014 si rappresenta lo stato della poesia nel nostro Paese, dando voce ad alcuni degli autori che attualmente si sono meglio distinti.

In ogni serata si esibiranno tre poeti i quali, ciascuno in 30 minuti, daranno vita a un reading in libertà, senza limiti di spazio o tempo. Potranno scegliere i propri lavori e la maniera in cui leggerli. I giurati valuteranno sia la qualità letteraria sia le modalità espressive: se presenti lo faranno dal vivo, altrimenti riceveranno gli elaborati scritti e la rispettiva performance video-registrata. Con un’unica votazione, segreta e interna alla giuria, si decreterà il vincitore nella serata conclusiva, quando tutti i giurati saranno ad Arezzo. Il vincitore riceverà il premio istituzionale di Icastica: la Chimera, simbolo della città, con menzione speciale negli atti finali della manifestazione.

Esibizioni:

3 ottobre: Manuel Cohen; Daniele Mencarelli; Laura Pugno

10 ottobre: Marco Corsi; Luigi Socci; Rosaria Lo Russo

17 ottobre: Roberta Bertozzi; Davide Nota

31 ottobre Gabriel Del Sarto; Marco Simonelli; Franca Mancinelli