Home Sport Al via la stagione dei 170 bambini del minibasket della Sba

Al via la stagione dei 170 bambini del minibasket della Sba

0
Al via la stagione dei 170 bambini del minibasket della Sba
Scuola Basket

AREZZO – 170 bambini per il futuro della Scuola Basket Arezzo. La società aretina ha avviato in questi giorni la nuova stagione del minibasket “Nova Verta”, il settore d’ingresso nella pallacanestro che riunisce i più piccoli cestisti nati tra il 2003 e il 2009. Ormai da molti anni, la Sba sta lavorando con programmazione e impegno per promuovere la crescita del minibasket maschile e femminile nei due poli di Arezzo e di Castiglion Fiorentino, dedicando al settore ingenti investimenti, un pool di tecnici qualificati e un costante lavoro nelle scuole elementari.

Solo lo scorso anno, ad esempio, sono stati coinvolti ad Arezzo gli istituti Chimera, Curina, Monte Bianco, Pescaiola e Sante Tani, oltre alla scuola primaria castiglionese, con uno sforzo che ha permesso di appassionare alla pallacanestro una cinquantina di nuovi atleti e che la Sba promette di ripetere già nelle prossime settimane. Questo impegno ha sviluppato il minibasket aretino garantendo alla società la possibilità di allestire per la stagione 2014-2015 un gruppo femminile e ben dieci squadre maschili, sette ad Arezzo (Esordienti 2003, Aquilotti 2004 e 2005, Scoiattoli 2006 e 2007, e Pulcini 2008 e 2009) e tre a Castiglion Fiorentino (Esordienti 2003, Aquilotti 2004 e Scoiattoli 2005).

Per coordinare l’attività dell’intero settore, la Sba ha rinnovato la fiducia a Paolo Bruschi che sarà affiancato dai tecnici Franco Guccione e Michele Roggi, da Lorenzo Guccione nel femminile e da Giacomo Fracassi nel polo castiglionese. «Il minibasket è alla base della programmazione della Sba – spiega lo stesso Bruschi. – Il settore, soprattutto nei primi anni, si basa esclusivamente su gioco e divertimento, appassionando i bambini alla pallacanestro e permettendo loro di crescere armoniosamente praticando un’attività sportiva a contatto con tanti coetanei.

Con questa filosofia, di anno in anno siamo riusciti costantemente ad aumentare i nostri numeri, ampliando l’attività anche al basket femminile e creando nel minibasket uno dei movimenti giovanili più importanti dell’intera provincia». Per non interrompere questa crescita, la Sba proporrà a tutti i nuovi atleti del minibasket due settimane di allenamenti gratuiti che permetteranno ai bambini di provare lo sport senza alcun impegno.

La società sarà inoltre presente con i propri tecnici in varie iniziative cittadine allestendo campi e partite di pallacanestro a Villa Severi per “Arezzo giochi e sapori” dall’11 al 14 settembre e dal 18 al 21 settembre, e in occasione della festa di via Montefalco di venerdì 19 settembre. «Queste iniziative e gli allenamenti gratuiti – conclude Bruschi, – garantiranno la preziosa opportunità di conoscere il minibasket: invitiamo tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni a venire a provare questo bello sport».