Home Attualità “Viaggiare low cost: il valore del prezzo per turisti e albergatori”

“Viaggiare low cost: il valore del prezzo per turisti e albergatori”

0
“Viaggiare low cost: il valore del prezzo per turisti e albergatori”

L’evoluzione del turista e delle abitudini di viaggio sono diventate per le aziende “consumer oriented” come Prontohotel, primo comparatore italiano di prezzi hotel, il fattore essenziale per la continua evoluzione degli strumenti e dei servizi per il turista. Il concetto di low cost, associato alla qualità ricercata dai viaggiatori moderni rappresenta la chiave di volta per tutti coloro che operano nel turismo e del marketing alberghiero.

I turisti oggi vogliono cogliere la tariffa più vantaggiosa, ricorrono al low cost, utilizzando in misura sempre maggiore gli strumenti del web ma senza perdere il gusto di volersi organizzare il viaggio perfettamente in linea con esigenze e budget.

Tra le tante destinazioni italiane, la Toscana, per arte, cultura, cucina e paesaggi, ha raggiunto in questi ultimi anni uno spazio di pregio nell’ambito del turismo nazionale ed internazionale divenendo un territorio asset per lo sviluppo dell’economia nazionale.

L’Osservatorio di Prontohotel attraverso il suo PHPI (Pronto Hotel Price Index, indice sui prezzi medi per camera doppia a notte) ha estratto dal suo database alcune destinazioni top per il turismo della regione facendo emergere i principali andamenti e strategie di pricing applicate dalle strutture ricettice:  Firenze la città toscana più cara per il mese di ottobre (167 euro), seguita da Montecatini Terme (122 euro), Siena (118 euro), Viareggio (115 euro), Lucca (113 euro), Arezzo (107 euro – per confrontare gli hotel di Arezzo cliccare qui) ed infine Pisa la località turistica più economica della Toscana (87 euro).