Home Cultura e Eventi Eventi Viaggio nel sistema solare: Mercurio

Viaggio nel sistema solare: Mercurio

0
Viaggio nel sistema solare: Mercurio
Planetario Casentino

La programmazione 2014 del Planetario del Parco, con sede in Stia, è dedicata, in gran parte, al Sistema Solare.

Mese dopo mese gli operatori della struttura casentinese accompagneranno i visitatori in un viaggio che li condurrà alla scoperta dei corpi celesti  che lo compongono, sino a spingersi ai limiti della eliosfera e avventurarsi nel vuoto cosmico alla ricerca di sistemi extrasolari.

Un lungo viaggio che gli operatori del Planetario auspicano di poter percorrere assieme a molti amici, vecchi e nuovi.

Il viaggio inizia sabato 5 aprile a partire dalle ore 21, e tratterà come ovvio, dell’oggetto cosmico più importante, non solo perché contiene in se oltre il 99% della materia che compone l’intero sistema solare, ma anche perché l’energia che esso sprigiona permette a noi tutti di vivere e godere delle meraviglie del cielo: il Sole.

La nostra stella, seppur poco rilevante in quanto a dimensioni nell’insieme dei 100 miliardi di stelle che compongo la nostra Galassia, è oggetto di estrema importanza per capire la formazione, la costituzione interna e il funzionamento delle stelle.

Ne andremo quindi a “visitare” le parti centrali, in cui la materia si trova in condizioni di temperatura, densità e pressione estreme (plasma), per capire come viene prodotta l’enorme quantità di energia che quotidianamente il Sole sprigiona verso l’esterno.

Visiteremo le parti più esterne del Sole, dalla fotosfera alla cromosfera e alla corona, descrivendone l’aspetto, anche all’osservazione alle diverse lunghezze d’onda (visibile, ultravioletto, raggi X, etc.) e i fenomeni, peculiari quanto violenti, che in queste avvengono.

Andremo infine a conoscere gli aspetti, forse meno noti, riguardanti i meccanismi di interrelazione esistenti tra Sole e Terra : dalla interazione della magnetosfera terrestre con il vento solare, la quale produce le ben note aurore, sino ai principi base della “meteorologia” spaziale.

Costo biglietto di ingresso € 5, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Per prenotazioni e/o informazioni è possibile contattare la Coop. Oros al 335 6244440 oppure 0575.520511