Home Nazionale Vilipendio: Gasparri, abolire norma o Orlando la applichi a tutti

Vilipendio: Gasparri, abolire norma o Orlando la applichi a tutti

0

Roma, 22 nov. (AdnKronos) – “Presidente Napolitano, ci aspettiamo una parola sulla vergognosa condanna subita da Francesco Storace, per una frase banale peraltro seguita da un chiarimento”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato.
“Ogni giorno -aggiunge- tanti, anche parlamentari, offendono il Presidente della Repubblica ma il ministro della Giustizia Orlando non attiva la procedura per punire l’eventuale vilipendio. Presidente Napolitano, può esistere una legge che si applica a uno e si ignora per tanti? Al Senato si boicotta la mia proposta di abolire un reato di opinione. Anna Finocchiaro ha abusato del suo potere di presidente della commissione Affari costituzionale per non dare il prescritto parere sulla mia proposta. Lo poteva esprimere contrario. Non poteva paralizzare, d’accordo con Zanda, un processo legislativo. C’è un conflitto di interesse per ambizioni personali? Si abbia il coraggio di dire che va mantenuto un reato simile, quando basterebbero altre forme di tutela”.
“A Orlando -conclude Gasparri- pongo una questione semplice: o ritiene superato il vilipendio, e allora dica sì alla mia proposta, o, se vuole che il reato resti, ci spieghi la sua viltà di fronte ai tanti, a cominciare da Grillo e c., che offendono Napolitano ogni giorno senza che lui muova un dito. È un ministro pauroso, incoerente o solo distratto? Via Arenula non è posto per tremebondi. Se Orlando non applicherà la legge che non vuole cancellare a chi la viola, sarà un ministro vile. E glielo diremo ogni giorno”.