Home Nazionale Violenza su donne: Matera (Fi), semestre Ue occasione per azioni concrete

Violenza su donne: Matera (Fi), semestre Ue occasione per azioni concrete

0

Roma, 25 nov. (AdnKronos) – “Nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la decisione del Parlamento europeo di conferire a Denis Mukwege il Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, incoraggia gli sforzi di tutti coloro che sostengono la battaglia in difesa dei diritti e della dignità delle donne”. Lo afferma Barbara Matera, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere del Parlamento europeo.
Matera evidenzia”il valore esemplare dell’operato del medico congolese, un ginecologo di 59 anni, che in territori martoriati dalla guerra civile ha fondato un ospedale dove assiste, opera e si occupa del reinserimento sociale delle donne vittime di atroci violenze e stupri di gruppo”.
“Il governo italiano, che attualmente guida il Consiglio dell’Unione Europea – aggiunge – non può lasciar sfumare l’opportunità di coinvolgere i 28 Paesi membri in iniziative, anche legislative, a sostegno delle donne e di coloro che si battono per tutelarne i diritti, la dignità e non di rado la vita. Un intervento da incoraggiare che darebbe concretezza al nostro Semestre europeo”.