Home Cultura e Eventi Cultura Vriginian, un anno di attività

Vriginian, un anno di attività

0
Vriginian, un anno di attività

L’anno scorso il teatro Virginian ha cominciato la sua attività con una piccola stagione incentrata tutta sul cabaret con la rassegna Chimera Arezzo Cabaret che ha fatto registrare cinque sold out di fila. Quest’anno la stagione teatrale del piccolo, ma grande, teatro del Circolo Artistico, fatto rivivere grazie all’impegno della compagnia teatrale La Filostoccola, ha proposto spettacoli di grande livello e fatto il pieno di pubblico.

La partenza è stata subito forte con il Cyrano di Eugenio Allegri. Da ottobre a marzo in cartellone ci sono stati quaranta spettacoli tra prosa, cabaret e teatro ragazzi. Oltre alle stagioni presentate e proposte dai gestori del teatro, il Virginian ha ospitato l’evento I grandi appuntamenti della musica, con l’associazione Arezzo città del Vasari, e Briciole di fiabe della compagnia Nata. Ma al Virginian non ci sono solo spettacoli. La Filostoccola, infatti, offre corsi di teatro per tutte le età, tutti i livelli e tutti gli stili.

Sono sei i corsi attivi con oltre cinquanta iscritti a seguire i corsi di professionisti riconosciuti a livello nazionale come Daniele Marmi, Alessandro Marini, Michele Mori e Mirco Sassoli, che continuamente portano ad Arezzo il meglio della produzione teatrale italiana. Il teatro Virginian ha anche presentato il primo lavoro completamente autoprodotto, In alto mare. Senza dimenticare gli appuntamenti del Chimera Arezzo Cabaret, il prossimo in programma il 16 aprile, che hanno fatto il tutto esaurito già diversi giorni prima della messa in scena. E il futuro? In cantiere ci sono tante idee gustose per l’estate e per la prossima stagione, che sarà ancora più ricca. Una realtà, insomma, nata ad Arezzo che cresce e si espande, come l’amore per il teatro.