Home Nazionale Walter Camarda confermato presidente del consorzio Ecolight

Walter Camarda confermato presidente del consorzio Ecolight

0

Roma, 5 mag. – (Adnkronos) – Walter Camarda è stato rieletto, anche per il prossimo triennio, alla guida del consorzio Ecolight, sistema collettivo per la gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), delle pile e degli accumulatori. “Sono onorato della rinnovata fiducia che mi è stata data – commenta Camarda – Conosciamo le sfide che ci attendono e continueremo a lavorare per la crescita del consorzio nella gestione dei rifiuti elettronici, delle pile esauste e dei pannelli solari a fine vita”.
Amministratore delegato e contitolare della Castaldi Lighting che ha sede a Cassano Magnago, 60 anni, Camarda si avvia al suo terzo mandato da presidente del consorzio. “In questi 10 anni ne abbiamo fatta molta di strada: la nostra famiglia è cresciuta arrivando oggi a superare le 1.500 realtà, abbiamo incrementato i volumi gestiti, abbiamo ampliato le nostre conoscenze e sviluppato le nostre competenze”, sottolinea.
“Con l’ultima assemblea abbiamo chiuso il terzo capitolo della vita del consorzio – dice il presidente – se possiamo ritenere i primi tre anni il periodo di rodaggio; il secondo triennio, il momento della crescita e l’ultimo periodo quello della maturità, ci troviamo oggi ad aprire una nuova fase: quella dello sviluppo, scandita dall’entrata in vigore del nuovo decreto Raee, il numero 49 del 14 marzo 2014”.
È infatti la nuova normativa, divenuta operativa lo scorso 12 aprile, a tracciare le nuove sfide per il sistema Raee. I nuovi obiettivi di raccolta indicano standard elevati: nei prossimi cinque anni i quantitativi dovranno triplicare. “Per raggiungere le quote di raccolta che il decreto indica, già stabilite dalla direttiva europea in materia di rifiuti elettronici, sono state introdotte delle significative novità che se da una parte dovrebbero agevolare il conferimento dei Raee, dall’altra dovrebbero garantire anche un loro corretto trattamento”, ricorda Camarda.
“Il Consorzio ha già attivato dei progetti sperimentali dedicati alla Distribuzione per rispondere ai nuovi obblighi introdotti dall’Uno contro Zero e sta operando per migliorare gli standard di gestione dei rifiuti così da ottenere, attraverso i propri partner, quote di recupero ancora più elevate -conclude il presidente – I criteri di efficienza e professionalità che hanno caratterizzato la nostra azione continueranno ad essere implementati con interventi per aumentare la cultura ecologica facendo così del Consorzio un soggetto proattivo nella tutela dell’ambiente”.