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Welfare: quello privato opportunità di investimento per imprese

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Roma, 19 mag. (Labitalia) – Il welfare privato può essere visto come una concreta opportunità di investimento per le imprese e può rappresentare un asset vincente nell’incremento della produttività e delle performances delle organizzazioni. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Sodexo Benefits&Rewards Services, parte del gruppo Sodexo, leader mondiale nelle soluzioni per la qualità della vita.
La survey condotta ha voluto approfondire tre aree di servizio: gratificazione, salute e benessere e mobilità, su un campione complessivo di 4.010 aziende, suddivise tra imprese large (con più di 300 dipendenti) e imprese medie e piccole (con meno di 300 dipendenti).
Il 56% del campione ha risposto sul tema della gratificazione, ma solo il 6% eroga effettivamente servizi di questo tipo. Alla domanda su quali siano i servizi erogati, le risposte si sono orientate su due macro aree: incentivazione e regalistica, strada intrapresa per il 45% delle piccole e medie imprese e per l’87% delle large e, il vecchio ma caro buono carburante, scelto per ben il 55% delle aziende small e per l’13% delle grandi imprese.
In tema salute e benessere il 28%, ha risposto sul tema, rivelando però di erogare servizi legati al benessere dei dipendenti solo per il 3%, percentuale allineata con coloro che dichiarano di conoscere l’articolo 100 comma 1 (5 xmille oneri sociali). Approfondendo la tipologia di servizio offerto, l’indagine dimostra come si tratti per la maggior parte di polizze assicurative obbligatorie e soltanto in pochissimi casi, limitati alle aziende grandi, di campagne specifiche di tutela della salute.
“Sicuramente, sui risultati – spiegano da Sodexo – influiscono la complessità percepita del nostro quadro normativo legato al settore del lavoro, la presenza dei contratti collettivi e le relazioni sindacali, l’eterogeneità e l’evoluzione dei bisogni dei dipendenti nel corso della loro vita professionale, i budget limitati che non permettono aumenti di stipendi e flessibilità contrattuale, senza considerare la scarsità di informazioni relativa a soluzioni alternative a supporto”.
“Fare cultura sulle tematiche del welfare privato, in modo semplice e immediato, diventa quindi fondamentale – avverte – per permettere alle aziende di comprendere l’efficacia e l’opportunità che programmi e soluzioni pensate per la motivazione e il benessere dei dipendenti possono dare in termini di produttività e di ritorno sugli investimenti. Ma non solo. Valorizzare il potenziale normativo, utilizzare supporti tecnologici innovativi e fornire benefit reali rispetto ai bisogni dei dipendenti in grado di contribuire a un risparmio fiscale, diventano elementi chiave per occuparsi di welfare oggi”.

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