Home Attualità Salute X Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

X Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

0
X Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

AREZZO – Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” torna l’appuntamento annuale della Siia con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in programma il 17 maggio prossimo e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Ad Arezzo si inizia già venerdì mattina (16 maggio), davanti all’ingresso del San Donato. Un gazebo ospiterà personale sanitario che oltre a diffondere materiali informativi eseguirà controlli gratuiti della pressione arteriosa.

Stessa iniziativa la mattina seguente, sabato 17, davanti alla sede del distretto di via Guadagnoli. In entrambi i casi il gazebo sarà attivo dalle 9 alle 12.

La Società Italiana per l’ipertensione arteriosa (Siia), da sempre, cerca di stimolare nei cittadini la consapevolezza del problema degli elevati valori pressori e dei rischi a essi correlati, informandoli dei vantaggi di una corretta gestione di una patologia che affligge quasi una persona su tre. L’obiettivo è diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo questi valori, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che anche attraverso la adozione di piccoli accorgimenti possa consistentemente limitarne i danni.

Gli ultimi dati diffusi dalla Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che l’ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo. Da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre che identificano una realtà di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco.

“In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione – afferma il professor Claudio Borghi, Presidente della Siia – a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci”.

In Italia la patologia è presente nel 30% della popolazione e solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata ed è efficacemente protetto, mentre gli altri rischiano di incorrere in gravi malattie cardiovascolari (ictus cerebrale, infarto miocardico) e renali (insufficienza renale con necessità di ricorso alla dialisi).

Per la sua decima edizione, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. Ad Arezzo, come detto, saranno venerdi all’ospedale San Donato e sabato al distretto di via Guadagnoli.

In ogni postazione verrà effettuato un sondaggio: domande legate ai rischi della ipertensione arteriosa, per coinvolgere i cittadini nella migliore conoscenza della patologia.

In concomitanza con la giornata, il Gruppo giovani della Siia lancerà lo studio “iGAME”, interamente progettato e sviluppato da giovani ricercatori, per valutare la prevalenza dell’ipertensione fra i soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni. Per sensibilizzare i giovani sul problema, verrà diffuso su media e social network un video creato per l’occasione.

Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma, Utifar e Assofarm.