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ZTL e sistema integrato della mobilità e della sosta

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ZTL e sistema integrato della mobilità e della sosta

Si allargano sia le aree off limit che le opportunità di parcheggio all’esterno di esse

Le variazioni

Dal 1 luglio la città di Arezzo avrà una Ztl più ampia, sia in superficie che in orario.
La ZTL B si estenderà nelle strade della parte alta della città dove la sosta è già riservata ai residenti. Quindi Via Cesalpino, Via Montetini, Via dell’Orto, Vicolo della Dea. Ai residenti sarà consentito di transitare, fermarsi e parcheggiare nei posti riservati in qualsiasi momento della giornata.
Per quanto riguarda la ZTL A è prevista, sempre dal 1 luglio, la limitazione di transito al mattino dalle 8,30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.

“Stiamo lavorando per rendere la città sempre più vivibile – ha detto stamani il Sindaco Giuseppe Fanfani. E quella che abbiamo realizzato è una rete di parcheggi, con i costi tra i più bassi d’Italia, con 5mila posti: 3.500 a “corona” del centro storico e 1.500 al suo interno”.
Tra le novità di maggior rilievo l’area della stazione: “a luglio collocheremo nella piazza un cavallo come quelli che abbiano già sistemato in altri ingressi della città. In accordo con le Ferrovie, la piazza sarà riservata ai taxi e ai veicoli dei disabili. Per la sosta breve, massimo 20 minuti e gratuita, verrà attrezzata l’area dell’attuale parcheggio a lunga sosta più vicina alla stazione. I posti saranno 70 e verranno destinati a chi accompagna o viene a prendere persone alla stazione stessa”.
Altre due novità sono il Baldaccio e il parcheggio del Tribunale che passeranno in gestione all’Atam. “La concessione all’impresa privata che lo ha attualmente sarebbe scaduta tra 13 anni. Noi l’abbiamo ottenuto gratuitamente in anticipo e l’Atam non solo gestirà il parcheggio ma vi trasferirà anche i suoi uffici. E ci sarà anche un ufficio della Polizia Municipale. Quanto al parcheggio del Tribunale, ci saranno tariffe agevolate non solo per chi utilizza la struttura giudiziaria ma anche per i residenti”.
Il Sindaco ha anche annunciato che i bus verranno spostati dal parcheggio del Rossellino a quello antistante i Carabinieri e che l’area verrà riservata alla sosta dei residenti. Infine il Pietri sarà interamente a pagamento e l’Atam si farà carico anche della gestione delle scale mobili. Tariffe agevolate ci saranno per i lavoratori che utilizzeranno il Pietri.

“La città antica – sottolinea l’assessore Franco Dringoli – è connotata sempre più frequentemente da “spazi” e non più da luoghi: i luoghi dell’incontro sono spesso annullati da spazi “contenitori di auto”. Poche sono le azioni che la pubblica amministrazione può mettere in campo per contrastare efficacemente l’uso smodato dell’auto in questa parte della città. Tra le più efficaci, c’è la di gestione della domanda di sosta e il progetto integrato della mobilità e della sosta nell’area storica e nel suo contesto urbano costituisce uno degli elementi strategici per la riqualificazione del tessuto storico urbanistico, per la valorizzazione del nostro centro storico, al fine del miglioramento dell’ambiente urbano e della fruizione turistica”.

Il sistema dei parcheggi

Con la prossima acquisizione in gestione, a costo zero, da parte di Atam, prevista dal prossimo primo luglio, dei parcheggi Baldaccio e Garbasso, è ora possibile una organicità di sistema che necessariamente porterà alla sempre maggiore pedonalizzazione del centro storico.
Adesso il centro storico ha una corona di parcheggi esterni e una di parcheggi più centrali di rilievo.

1. Esterni al centro

Pietri
392 (225 pagamento)
Tarlati
233 (gratuiti)
Cimitero
135 (gratuiti)
Tribunale
400 (pagamento)
Mecenate
489 (pagamento)
Via XXV Aprile – Caduti sul Lavoro
482 ( 265 a pagamento)
Euronics
350 (gratuiti prima ora)
Piazza Zucchi​
100 (a pagamnento
Baldaccio

Totale

802 (a pagamento)

3.383 (2.181 pagamento)

2. In centro

Piazza del Popolo
160 (pagamento)
Piazza Fanfani
380 (254 pagamento – 106 per residenti)
Rossellino
33 (gratuiti residenti)
Stazione
241 (pagamento)
Campo di marte 1
150 (pagamento)
Campo di marte 2
95 (pagamento)
Campo di marte ATAM
100 (pagamento)
Eden
214 (pagamento)
Signorelli
70 (pagamento)
S. Agostino
200 (pagamento)
totale
1.643 ( 1.484 pagamento)

3. Quelli di sosta lungo le strade della città murata dispongono di 2.511 posti (di cui 1127 a pagamento)

“Prevediamo la trasformazione in posti riservati ai residenti/autorizzati di circa la metà degli attuali stalli a pagamento interni alla ZTL – annuncia Dringoli. Questa operazione, pressoché completata, porta a una limitazione del traffico nel centro storico o almeno, a ridurre quella componente di traffico indotta dall’esigenza di ricerca del parcheggio, inducendo, grazie anche al sistema dell’infomobilità, alla ricerca della sosta nelle aree strutturate”.

Anche la quasi totalità dell’offerta di sosta gratuita, interna alla ZTL, individuata dalla segnaletica o semplicemente consentita, verrà nel breve riservata ai residenti e agli autorizzati.

In sintesi i posti auto a pagamento in Ztl passeranno da 421 a 187 e i benefici ci saranno per i residenti che avranno 234 posti in più a loro riservati.

Le tariffe

La tariffa della sosta a pagamento viene modulata in relazione alla distanza dal centro cittadino: i posteggi più centrali, interni alla città murata e più appetibili, con una tariffa più elevata; quelli immediatamente a ridosso con una tariffa inferiore; quelli più periferici con una tariffa ridotta.

1° fascia – alta rotazione interni alla città murata (€ 1.30/h – 2.00/h)

2° fascia – parcheggi interni alla città murata (1.10 €/h – 1.30 €/h)

3° fascia – parcheggi esterni alla città murata (0.70 €/h – 1.10 €/h)

Per i parcheggi Baldaccio, Mecenate, Garbasso è prevista una tariffa sostanzialmente unitaria: prima ora 0.70 euro ; seconda ora, 1.00 euro ; terza ora 1.30 euro. Tariffa intera giornata 3 euro.

Per il Parcheggio Pietri 0,70 euro/ora; intera giornata 5 euro

Abbonamenti per i lavoratori

Città murata
(piazza Amintore Fanfani )

30€/mese mattina o pomeriggio;
50 €/mese 24h

Parcheggi di cintura:
Pietri, Mecenate, Baldaccio, Tribunale

30€/mese diurno (ore 6.30 – 21.30)
Ridotto (15 -18 €) per studenti – pendolari

Abbonamenti per i residenti

Città murata ( strada )

Città murata ( strada ) + Pietri, Mecenate + Tribunale

20€/mese; 24h

30 €/mese; 24h

Parcheggio Baldaccio

15 /mese 24h

Stazione: parcheggio con sbarra e piazza libera

L’Amministrazione comunale sta raggiungendo un accordo con Metropark per installare le sbarre e liberare dalle auto la piazza della stazione.
La parte del parcheggio FS più vicina alla stazione sarà destinata all’accompagnamento con posti gratuiti per un massimo di 20/30 minuti. Oltre tale periodo, si ipotizza una tariffa di 2 euro l’ora per un massimo di 2 ore.
La parte più distante, sempre accessibile con sbarre, con tariffa a 1,30 euro come quelle dei parcheggi cittadini. Ovviamente Metropark continuerà a praticare abbonamenti per lavoratori.
La piazza della stazione sarà consentita solo a taxi, alcuni posti invalidi per 30 minuti e infine sarà organizzata area per bici, motorini e car sharing.

Parcheggi Baldaccio, Rossellino, Cadorna, Area Carabinieri

Verrà eliminata la sosta lunga per i bus turistici dal Rossellino che sarà trasferita nell’apposita area dinanzi ai Carabinieri.
Per i bus turistici sarà predisposto uno specifico percorso fin dalla tangenziale, con accompagnamento turisti alle scale mobili e poi sosta lunga obbligatoria per bus nell’area di Via dei Carabinieri.
L’intera l’area di sosta Rossellino sarà riservata ai residenti della zona e parzialmente alla sosta a rotazione.

La acquisizione a costo zero del Park Baldaccio porterà ulteriori novità. La sede ATAM potrà essere trasferita con poche opere di adattamento nella area uffici soprastante al parcheggio già esistente, con un risparmio del costo attuale della locazione dell’ immobile di Ceciliano. Una parte dell’immobile potrà essere riservato alla Polizia Municipale che avrà anche l’ opportunità di realizzare nei pieni interrati un deposito dei mezzi sequestrati e dei propri veicoli, contribuendo in tal modo a garantire una maggior sicurezza con ulteriore risparmio di risorse.

Il parcheggio potrà essere offerto in abbonamento (compresi i 175 box chiusi) a prezzi di favore a tutti gli operatori economici del centro storico ed ai residenti, oltre che alla rotazione.

Infomobilità (guida ai parcheggi)

Gli obiettivi principali sono quelli di intervenire sulle abitudini dell’automobilista, fornendogli in tempo reale informazioni sulla la mobilità cittadina. Tre i sistemi a disposizione:
1) indirizzamento ai posti liberi nei parcheggi;
2) diffusione di informazioni legate alla mobilità;
3) sistema di monitoraggio e classificazione dei flussi di traffico.

LAM, cioè linea ad alta mobilità e linea centro storico

Le linee portanti della rete urbana di progetto, che andrà nella prossima gara regionale in fase di attivazione, sono le linee “A” e “B”, dette anche LAM (acronimo di “Linea ad Alta Mobilità”): si tratta di una coppia di linee circolari, che si muovono praticamente lungo uno stesso percorso, una in senso opposto all’altra.
In pratica con queste due nuove linee si ottiene un duplice obiettivo: da una parte, introducendo una cadenza pari a 15 minuti nei giorni feriali invernali e 30 minuti nei feriali estivi si potenzia un servizio “storico” quale è quello delle attuali linee 1D e 1S profondamente radicato nelle abitudini dell’utenza e fra i più remunerativi, che garantirà sia il collegamento con il centro di alcuni dei maggiori quartieri residenziali più popolosi della città (Tortaia, Saione, Giotto) sia la distribuzione dell’utenza lungo il circuito delle mura; dall’altra, sia il collegameno coni principali parcheggi semicentrali del “Mecenate”, dell’ “Ospedale S.Donato”, del Baldaccio.
L’altro valore aggiunto delle linee LAM è la funzione di interscambio con le altre linee di progetto nella zona del centro città (stazione e/o piazza Guido Monaco): tutta la struttura della rete di progetto, infatti, si basa sul concetto che dalla periferia e dalle frazioni si possa raggiungere il centro città con le linee di adduzione radiali e da qui, con il servizio ad alta frequenza garantito dalle LAM, raggiungere i poli attrattori più decentrati.

Intermodalità 1 / bike sharing

L’attuale sistema di bike sharing offre l’opportunità di distribuire ai cittadini ed ai turisti biciclette pubbliche tradizionali e a pedalata assistita, distribuite complessivamente in 8 stazioni ed ubicate nei luoghi di seguito elencati:
1 – Stazione Ferroviaria – piazza della Repubblica
2 – Terminal bus – via Piero della Francesca
3 – Ospedale – ingresso principale
4 – Piazza Giotto
5 – Tribunale – via Fonte Veneziana
6 – Parcheggio Baldaccio – via Baldaccio d’Anghiari
7 – Parcheggio Mecenate – v.le Mecenate
8 – P.zza Sant’Agostino

Le otto stazioni costituiscono il primo stralcio di un progetto complessivo che prevede la realizzazione di altre 8 stazioni.

I luoghi individuati in prima approssimazione per la collocazione delle ciclo-stazioni in oggetto sono:
1. Piazza della Libertà
2. Università – Viale Cittadini
3. Piazza Saione
4. Piscina Comunale – cittadella dello sport
5. Zona Marchionna
6. Zona Tortaia
7. Zona Orciolaia
8. Maestà di Giannino

Intermodalità 2 / car sharing elettrico

Il progetto Elettrocars intende sviluppare, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale in materia di miglioramento della qualità dell’aria e sulla base del PAC 2011-2013, l’attivazione di una flotta di veicoli elettrici da adibire a forme di car-sharing elettrico. Questio veicoli potranno entrare senza limitazione nella ZTL e saranno destinati alla realizzazione di un sistema di noleggio auto disponibili in una prima fase in alcuni parcheggi strategici (Baldaccio, Stazione, Mecenate) e affidati alla gestione di Atam e ad operatori convenzionati per orientare i cittadini verso l’utilizzo del veicolo elettrico riducendo l’impiego dei veicoli privati convenzionali.
Il progetto è rientrato nella graduatoria dei progetti finanziabili al 100% dalla Regione Toscana.
E’ di imminente attivazione la realizzazione di una rete di 12 colonnine elettriche a disposizione anche dei cittadini dei principali parcheggi cittadini.