Home Cultura e Eventi Eventi 24 e 25 aprile, due giorni d’incontri per celebrare i 70 anni della Liberazione

24 e 25 aprile, due giorni d’incontri per celebrare i 70 anni della Liberazione

0

Due giorni, 24 e 25 aprile, d’incontri e cerimonie per ricordare i drammatici momenti vissuti dagli italiani durante la seconda guerra mondiale. Sono passati 70 anni da quel 25 aprile 1945 e Castiglion Fiorentino ha voluto ricordare quei giorni con la presentazione del volume “Fuochi sui monti dell’Appennino Toscano” di Antonio Curina. L’incontro è previsto per venerdì 24 aprile alle ore 10.30 presso la Chiesa di Sant’Angelo. Il giorno dopo, 25 aprile, le celebrazioni per la Festa della Liberazione prenderanno il via alle ore 8.30 con le deposizioni di mazzi di fiori nei vari monumenti che ricordano azioni significative per la storia della libertà di Castiglion Fiorentino.

Il programma prosegue alle ore 10.00 con la Santa Messa in commemorazione dei caduti presso la chiesa di San Francesco e alle ore 10.45 è prevista la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti dei Giardini Pubblici.

I recenti fatti di cronaca, così drammatici, ci obbligano ad una riflessione sul significato concreto di comunità internazionale che deve essere unita non solo da una moneta, l’euro, bensì dalla condivisione di alcuni valori precisi e non negoziabili e di un sistema di regole che ci vincolano reciprocamente, come membri di una società solidale, a vivere in una società coesa e giusta” conclude l’Amministrazione Comunale.