Home Cronaca 70enne colpito da arresto cardiaco salvato dal pronto intervento dei medici e sanitari del 118

70enne colpito da arresto cardiaco salvato dal pronto intervento dei medici e sanitari del 118

0
70enne colpito da arresto cardiaco salvato dal pronto intervento dei medici e sanitari del 118
118 Centrale Operatori

Questa mattina il 118 ha ricevuto una chiamata da un agriturismo di Capannole, vicino ad Ambra, con la richiesta di soccorso ad un turista olandese di 70 anni, che nella notte aveva avuto mal di pancia e vomito.

Sul posto è giunta un’ ambulanza di stanza nella vicina postazione di Montalto, con a bordo dei volontari formati al soccorso Blsd, della Misericordia di San Giustino Valdarno.

La centrale 118 faceva partire dall’ospedale della Gruccia anche l’automedica con a bordo medico ed infermiere.

Proprio mentre l’uomo veniva raggiunto dai volontari, è stato colpito da un arresto cardiaco respiratorio. I volontari hanno avvisato la centrale 118, mentre immediatamente hanno messo in atto le necessarie azioni rianimatorie, dal massaggio cardiaco all’utilizzo del defibrillatore. L’uomo è stato rianimato. Gli è stato fatto un tracciato cardiaco, spedito telematicamente alla cardiologia del San Donato. Stabilizzato, il turista (che è padre di due medici che operano proprio nell’emergenza del loro Paese) è stato caricato sull’ambulanza. Il mezzo è partito verso Arezzo e a Ponticino ha avuto luogo un rendez-vous con l’automedica. Il medico è salito sulla ambulanza.

Il paziente è giunto in pochi minuti ad Arezzo e portato direttamente in emodinamica dove si è provveduto ad eseguire un intervento di angioplastica. L’uomo è in buone condizioni.