Home Cultura e Eventi Eventi 8 marzo tra teatro, laboratori e voci di donne

8 marzo tra teatro, laboratori e voci di donne

0
8 marzo tra teatro, laboratori e voci di donne
8marzo 2015

Le iniziative patrocinate dal Comune di Arezzo

Tre teatri e la sede dell’associazione Apaf per le iniziative dell’8 marzo organizzate da associazioni cittadine e patrocinate dal Comune di Arezzo.

“Gli spazi ci sono e le donne devono farsi avanti – sottolinea l’assessore Stefania Magi. La ricerca del Fondo Monetario Internazionale ha evidenziato come la scarsa presenza di donne nel mondo determina una perdita del Pil del 15%. La stessa percentuale vale anche per l’Italia dove però il vento sta cambiando. Ringrazio le associazioni per le tante iniziative organizzate in collaborazione con il Comune, ludiche o impegnate ma tutte volte a promuovere il ruolo delle donne, il loro coraggio, il loro impegno per costruire una società più equilibrata ed inclusiva”.

Al teatro Mecenate alle 18 andrà in scena lo spettacolo organizzato dal Panathlon Club Arezzo “MRS Annie e il giro del mondo” con la regia di Matteo Marsan.

Lo presenta il Presidente Piero Ferruzzi evidenziando che “il Panathlon si interessa di sport e proprio nello sport la componente femminile oggi è davvero alta. Molte sono le medaglie conquistate da donne. Abbiamo quindi voluto ricordare questa data con lo spettacolo dedicato a Annie “Londonderry” Kopchovsky, la prima donna che nei primi del ‘900 ha fatto il giro del mondo in bicicletta diventando così un simbolo della libertà femminile”.

Interpreti: Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Caterina Gramagna. Musiche dal vivo con Sergio Corbini e Giacomo Rossi.

(Panathlon Club Arezzo, referente Presidente Ferruzzi Piero tel. 3355303532 email: [email protected])

Al teatro Pietro Aretino di via Biccheraia le proposte di Spazio Seme presentate da Leonardo Lambruschini e Erika Archinucci. E sarà proprio Erika Archinucci la protagonista, insieme a Silvana Casazza che suonerà le campane di cristallo, dello spettacolo sui temi dell’amore e della rinascita “Carne Bianca”, che andrà in scena alle 21.30. Una favola bianca ambientata nei ghiacci tratta da “Donne che corrono” di Clarissa Pinkala Estès.

Alle 15.30 e alle 18.30 “Cimosa”, spettacolo surreale in cui ombre, prospettive, espedienti comici e giochi di luci la fanno da padrone, con grazia ed eleganza. In scena la fantasia, quella che diverte i bambini e incanta gli adulti di ogni età.

(Spazio Seme, [email protected] tel. 05751827337)

Alle 16.30, organizzato da No Mad Filodramma in collaborazione con APAF (Associazione Psicoterapia, Arteterapia, Filosofia), presso la sede dell’associazione in via XXV Aprile 20, il laboratorio gratuito per famiglie “Atelièr dei Diritti: il Diritto a Crescere Pari II”.

La Presidente Silvia Martini: “un pomeriggio per scoprire assieme i diritti fondamentali dei bambini, esplorati giocando con l’arte, il teatro, le storie, in allegria e leggerezza, per condividere momenti di divertimento , senso e bellezza” Per bambini da 3 fino a 10 anni e genitori e un massimo di 10 famiglie.

(NO MAD in collaborazione con APAF tel. 3423754192 www.apafitalia.it)

Al teatro Virginian di via Dè Redi 12 la Sezione soci coop Arezzo organizza “Voci diverse di donne”, un pomeriggio conviviale con performance musicali, teatrali, poesie, danza, mostra fotografica con apericena su prenotazione. Manuela Peruzzi di Soci Coop ricorda le varie iniziative e il ricavato dell’apericena che sarà devoluto al progetto Niger”.

(Sezione soci coop Arezzo [email protected] Arci Arezzo [email protected] Tel. 057523549).