Home Nazionale Aeroporti: in weekend a Fiumicino fino a 150mila passeggeri al giorno

Aeroporti: in weekend a Fiumicino fino a 150mila passeggeri al giorno

0

Roma, 4 lug. (AdnKronos) – Prime prove di esodo estivo all’aeroporto di Fiumicino in vista del ‘clou’ che si avrà a partire dalla seconda metà di luglio. Nel primo weekend di luglio, per il più grande scalo del Paese, sempre alle prese con le limitazioni dovute alla chiusura del molo D disposta dalla magistratura, sono previste, infatti, punte di traffico molto alte con un numero di passeggeri, tra partenze ed arrivi, stimato tra i 130-150 mila al giorno.
Secondo un primo bilancio della giornata, le operazioni, riferiscono fonti aeroportuali, si stanno svolgendo regolarmente e questo grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti presenti in aeroporto, dalla società di gestione Adr alle compagnie aeree. Non si registrano, al momento, cancellazioni di voli ma solo qualche piccolo ritardo e non ci sono file.
Mentre entra nel vivo l’alta stagione di traffico negli aeroporti italiani, i riflettori rimangono sempre puntati sull’attesa riapertura del molo D e sul ritorno alla piena operatività del terminal 3. I lavori di sanificazione e bonifica stanno procedendo, assicurano le stesse fonti, a ritmi serrati. Nella relazione consegnata il 26 giugno scorso al ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità aveva rilevato “il permanere di una sorgente di contaminazione attiva della concentrazione di alcuni inquinanti”. E, sebbene “l’esposizione umana a queste sostanze non costituisca rischio in eccesso per la salute”, la bonifica deve essere completata per poter riaprire il terminal.