Home Cultura e Eventi Eventi Al Panathlon di Arezzo convivio dedicato al benessere del cavallo nella Giostra

Al Panathlon di Arezzo convivio dedicato al benessere del cavallo nella Giostra

0
Al Panathlon di Arezzo convivio dedicato al benessere del cavallo nella Giostra
benessere cavallo

E’ stato un convivio all’insegna della Giostra del Saracino ed in particolar modo a tutto quanto ruota attorno alla tutela e benessere del cavallo quello organizzato dal Panathlon di Arezzo e che ha avuto, quali relatori, Marco Salvadori, autore della tesi di laurea in Scienze Motorie nella quale ha voluto delineare il confine tra il doping ed i farmaci utilizzati per proteggere la muscolatura del cavallo sottoposta ad intensi sforzi, il Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Dott. Angiolo Agnolucci, il Presidente del Lions Club Arezzo Host nonchè segretario dell’Istituzione Avv. Enrico Meacci ed il Dott. Alessandro Spadari Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna al quale l’Istituzione ha assegnato l’incarico di Veterinario della Giostra del Saracino (già svolto nello scorso anno) anche per il biennio 2015/2016.

Quali ospiti del sodalizio i rappresentati dei quattro quartieri: Ezio Gori (Rettore di Porta Santo Spiro), Niccolò Cherici Mascagni (Capitano di Porta Crucifera), Marco Fardelli (Capitano di Porta Sant’Andrea) e Riccardo Martini (consigliere di Porta del Foro).

Particolarmente interessanti i vari interventi che hanno spaziato dalla Giostra del Saracino alle varie manifestazioni storiche nazionali mettendo in risalto le varie tipologie e gli sforzi cui sono sottoposti i cavalli.

Altro aspetto, che ha poi suscitato alcuni interventi da parte della platea, è stata la normativa che regola le manifestazioni dove vengono utilizzati equidi ovvero l’Ordinanza Martini che, nel caso della Giostra, è tutt’ora uno dei punti su cui l’Istituzione sta lavorando in particolar modo per la norma che prevede la sistemazione di paratie lunga il tracciato della lizza.

Al termine della serata il presidente del Panathlon Piero Ferruzzi ha omaggiato i relatori ed i rappresenti dei Quartieri, del piatto celebrativo del sodalizio e di due volumi sulla Giostra del Saracino di Roberto Parnetti.