Home Cultura e Eventi Spettacoli Al Teatro Dovizi arriva “Don Chisciotte”

Al Teatro Dovizi arriva “Don Chisciotte”

0
Al Teatro Dovizi arriva “Don Chisciotte”
Don Chisciotte

E’ sempre incessante l’attività del Teatro Dovizi: anche questa settimana tanti spettacoli per tutti i gusti dedicati all’affezionatissimo pubblico del piccolo teatro di Bibbiena, appuntamenti con la grande prosa, col teatro per i ragazzi e col teatro amatoriale.

Domani sera, Giovedì 19 Febbraio, a partire dalle ore 21:30, andrà in scena un altro appuntamento imperdibile: “Don Chisciotte – tragicommedia dell’arte”, rappresentato dalla giovane compagnia tosco-veneta StivalaccioTeatro.

Sul palco del Dovizi ci saranno l’attore e regista Marco Zoppello insieme a Michele Mori impegnati in una personalissima e spassosissima riduzione del classico di Miguel De Cervantes.

Lo spettacolo è ambientato a Venezia nel 1545, nel momento in cui stanno per salire sul patibolo gli attori Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimberi, fiorentino, in arte Piombino, accusati di eresia. L’unica speranza per i due attori è l’arrivo dei rinforzi, ovvero i colleghi della Compagnia dei Gelosi corsi dal duca di Mantova per pregarlo di intervenire nella spinosa vicenda. Non resta altro da fare che cercar di prendere tempo nell’unico modo che i due conoscano: recitando una Commedia. Ma non esistono commedie per due soli attori e i nostri sono costretti a ripescare il racconto di un marinaio conosciuto su di una nave spagnola, poco dopo la battaglia di Lepanto: un tal Miguel De Cervantes…

Attraverso tecniche teatrali prese in prestito alla Commedia dell’Arte e una comicità dirompente i due attori coinvolgeranno il pubblico del Dovizi in una corsa contro il tempo, per ottenere la grazia in forza del proprio amore per il Teatro.

Ad anticipare lo spettacolo di Giovedì, a partire dalle ore 20:30, tornerà come sempre anche l’iniziativa “I Gusti a Teatro”: una piccola degustazione gentilmente offerta al pubblico del Dovizi da “Pizza Y Restaurant”.