Alla scoperta dei paesaggi invernali

146
Monte Falco
Monte Falco

L’inverno nelle Foreste Casentinesi, sabato 31 gennaio e a seguire sabato 14 febbraio e 14 marzo

Nella stagione fredda il paesaggio dell’Appennino assume un fascino particolare. Il manto nevoso, che ricopre le foreste e i tetti fumanti dei piccoli paesi,  acquista riflessi di luce inconsueti e crea un’atmosfera ovattata dove regnano il silenzio e il ritmo lento della vita. Questo periodo dell’anno offre occasioni per ciaspolate alla scoperta delle tracce  degli animali, o escursioni in notturna per sentire il respiro della vita, aspettando il sorgere dell’alba sulla “Terrazza dell’Appennino”.

L’inverno è anche occasione di riscoperta delle antiche tradizioni degli abitanti della montagna. In passato il lungo periodo di forzato riposo dalle fatiche dei lavori nel bosco era il momento ideale per trascorrere il tempo con parenti, amici e conoscenti davanti al fuoco scoppiettante del camino e per dedicarsi ad attività artigianali ed artistiche.

Escursioni per tutti alla scoperta di paesaggi invernali, con escursione nelle Foreste del Parco per ammirare ed immergersi in paesaggi  sorprendenti, inaspettati e assopiti dal manto nevoso in compagnia del Fotografo Valter Segnan. Ritrovo ore 9.30 presso il Centro Visita del Parco a Badia Prataglia con possibilità di noleggio ciaspole.  Prima uscita sabato 31 gennaio, a seguire sabato 14 febbraio e 14 marzo.