Home Cultura e Eventi Eventi Andariega, la storia di Santa Teresa d’Avila tra parole e musica

Andariega, la storia di Santa Teresa d’Avila tra parole e musica

0
Andariega, la storia di Santa Teresa d’Avila tra parole e musica
Andariega 2015

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Arezzo, si terrà lo spettacolo Parole e musica Andariega, storia di una donna inquieta”, dedicato alla figura di Santa Teresa d’Avila nel V centenario della nascita (1515-2015).

L’evento è stato fortemente voluto dalla Comunità dei Carmelitani Scalzi dell’Italia Centrale – Provincia di San Giuseppe, in particolare i Carmelitani della Comunità di Santa Maria delle Grazie di Arezzo ed è realizzato in collaborazione con D.I.M.A. DoReMi Music Academy in Arezzo.

La serata, vedrà la partecipazione di Giuliana Bianchi, voce recitante, la cantante spagnola Carmela Martìnez Garcìa e il chitarrista argentino Omar Cyrulnik, Direttore dell’Accademia D.I.M.A. – Doremi International Music Academy con sede proprio in Santa Maria.

Una personalità complessa quella di Santa Teresa D’Avila, che il Nunzio Apostolico, nella relazione al Papa descriveva così: “Femmina inquieta, vagabonda, disubbidiente e contumace, che sotto titolo di Divozione inventava perniciose Dottrine”.

Ma mentre la Riforma Protestante feriva il cuore della Chiesa, Teresa, conduceva a termine attraverso infinite peripezie, contrasti e sofferenze, quella Riforma del proprio Ordine, che da lei prese il nome e diede origine ai Carmelitani Scalzi.

Donna fortissima, che non lasciò intentato alcun mezzo per realizzare il suo progetto e che con i suoi scritti influisce tutt’oggi su tutta la Chiesa. Teresa, infatti, è la prima donna che è stata proclamata Dottore della Chiesa.

Con questo progetto si realizza la prima importante collaborazione artistica tra la Provincia di San Giuseppe – Carmelitani Scalzi Italia Centrale e D.I.M.A. e Doremi International Music Academy di Arezzo.