Home Attualità Apple riporta l’innovazione nella televisione con una Apple TV completamente nuova

Apple riporta l’innovazione nella televisione con una Apple TV completamente nuova

0
Apple riporta l’innovazione nella televisione con una Apple TV completamente nuova

SAN FRANCISCO ― 9 Settembre 2015 ― Apple ha annunciato oggi una Apple TV completamente nuova, che porta un’esperienza rivoluzionaria direttamente in salotto, basata su app appositamente sviluppate per la televisione. Le app su Apple TV ti permetteranno di scegliere cosa guardare e quando guardarlo. Il nuovo telecomando di Apple TV include ora Siri, per consentire agli utenti di usare la voce per cercare trasmissioni e film attraverso diversi fornitori di contenuti contemporaneamente.

La nuova Apple TV è costruita da zero con una una nuova generazione di hardware ad alte prestazioni e offre un’interfaccia utente intuitiva e divertente, grazie a Siri Remote. Apple TV ha inoltre il nuovo sistema operativo tvOS, basato su iOS di Apple, che permette a milioni di sviluppatori iOS di creare nuove app e nuovi giochi innovativi appositamente per Apple TV e distribuirli direttamente agli utenti tramite il nuovo Apple TV App Store. 

“C’è stata così tanta innovazione nell’intrattenimento e nella programmazione nelle app per iOS; volevamo portare questo stesso fermento anche nella televisione,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Le app rendono l’esperienza TV ancora più coinvolgente per i telespettatori e riteniamo che le app rappresentino il futuro stesso della TV.” 

Il nuovo Siri Remote semplifica radicalmente il modo in cui selezioni, scorri e sfogli i tuoi contenuti preferiti, offrendo al contempo un’interattività unica alla nuova Apple TV grazie a una superficie touch in vetro che gestisce sia movimenti piccoli e precisi sia quelli ampi e rapidi. Integrare la tecnologia touch in Apple TV crea un’esperienza connessa e naturale, anche se lo schermo del televisore è dall’altra parte della stanza. Gli sviluppatori possono sfruttare l’accelerometro e il giroscopio integrati, oltre alla superficie touch su Siri Remote, per creare giochi e altre esperienze app mai viste prima in TV.

Con Siri, puoi usare la tua voce per cercare film e trasmissioni per titolo, genere, cast, troupe, classifica o popolarità, rendendo semplice dire cose come: “Voglio guardare New Girl”, “Trova i migliori film divertenti degli anni ’80”, “Trova i film con Jason Bateman” o “Trova trasmissioni per ragazzi”. Apple TV cercherà in iTunes e nelle app più diffuse di Netflix, Hulu, HBO e Showtime, mostrando le opzioni disponibili per guardare i film e le trasmissioni che hai trovato. Siri offre inoltre navigazione on-screen e controllo della riproduzione, oltre a un rapido accesso a informazioni su sport, borsa e meteo.* 

tvOS è il nuovo sistema operativo per Apple TV e il kit di sviluppo tvOS SDK contiene strumenti e API per consentire agli sviluppatori di creare fantastiche esperienze per il salotto di casa, proprio nello stesso modo in cui hanno creato un fenomeno app globale per iPhone e iPad. La nuova e ancora più potente Apple TV integra un chip A8 progettato da Apple, le cui prestazioni superiori permetteranno agli sviluppatori di dar vita a giochi coinvolgenti e app con contenuti su misura per la TV. tvOS supporta le principali tecnologie di iOS incluso Metal, per una grafica dettagliata, effetti visivi complessi e Game Center, per divertirsi e condividere i giochi con gli amici.

Prezzi e disponibilità
La nuova Apple TV sarà disponibile alla fine di ottobre 
in un modello da 32GB e un modello da 64GB sull’Apple Online Store (Apple.com), negli Apple Store e presso alcuni Rivenditori Autorizzati Apple. La nuova versione di Xcode beta con il kit tvOS SDK è disponibile da oggi per gli sviluppatori all’indirizzo developer.apple.com/xcode/downloads. Gli sviluppatori possono richiedere un developer kit Apple TV all’indirizzo developer.apple.com/tvos/.