Home In Evidenza Arezzo – Bassano: 1 – 0 gran balzo in classifica per gli amaranto

Arezzo – Bassano: 1 – 0 gran balzo in classifica per gli amaranto

0
Arezzo – Bassano: 1 – 0 gran balzo in classifica per gli amaranto

Finale: L’Arezzo ottiene la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche battendo il Bassano. Partita intensa per tutti i 90′ che termina con i giocatori a centrocampo che si scambiano “complimenti”. Gli uomini di capuano riescono ad arginare un Bassano molto veloce che a più riprese rischia di mettere in difficoltà la retroguardia aretina. La difesa però non sbaglia nulla con Benassi e soprattutto Guidi sugli scudi. Con gli attuali tre punti i toscani si portano a quota 36 raggiungendo un tranquillo nono posto e lasciandosi dietro un bel gruppo di squadre. La partita è stata interessante e giocata a buon ritmo per tutta la durata. L’Arezzo ha subito gli avversari soprattutto ad inizio primo e secondo tempo poi è risucito a fare prevalere il suo gioco ed a pervenire al vantaggio con un autentico capolavoro di Sabatino. Nel finale gli asalti degli ospiti sono stati arginati mantenendo lucidità e squadra compatta. Le ruggini dell’andata si sono evidenziate al fischio finale quando a centrocampo si è formato un capannello con i giocatori di entrambe le squadre. Applausi ed ovazioni a fine gara per Capuano ed i giocatori.

TABELLINO:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Cucciniello (dal 5′ st Carcione), Villagatti, Franchino, Dettori, Bonvissuto, Testardi (dal 13′ st Yiasien), Sabatino.
A disposizione: Rosti, De Martino, Brumat, Coppola, Padulano.
Allenatore: Ezio CAPUANO
BASSANO: Rossi, Toninelli, Semenzato, Cenetti, Priola, Bizzotto (dal 19′ pt Zanella), Furlan, Proietti, Pietribiasi (dal 21′ st Cattaneo), Nolè, Iocolano.
A disposizione: Grandi, Stavanin, Davi, Cortesi, Spadafora.
Allenatore: Antonino ASTA
ARBITRO: Francesco FOURNEAU – Assistenti: COSTANTINI – CAMPITELLI
Reti: 28′ st Sabatino (A)
Ammoniti: 4′ st Proietti (B); 26′ st Villagatti (A) e Toninelli (B); 47′ st Toninelli (B)
Espulsi: 47′ st Toninelli (B)
Angoli: 8 – 5 Bassano

47′ st –  Espulso Toninelli doppia ammonizione.

45′ st – l’arbitro assegna 4′ di recupero.

35′ st – Il Bassano metabolizza subito il goal subito e si rende pericolosissimo in due occasioni consecutive. prima la palla attraversa la linea di porta e successivamante un tiro cross di Furlan eè deviato da Benassi. Asta richiama in panchina Semenzato per mandare in campo Spadafora. Ammonito Carcione.

GOAL 28′ st – Arezzo in vantaggio. L’Arezzo ha supertao il momento difficile e, come dicevamo, ha iniziato a macinare gioco. L’entrata di Yaisien ha dato mpiù profondità e velocità alla manovra. Dopo un batti e ri batti area di rigore Bonvissuto mette la palla arretrata per Sabatino che tira di prima intenzione e suggella la sua ottima prestazione con un autentico eurogoal.

18′ st – Secondo tempo fotocopia del primo. Dopo un buon inizio degli ospiti è l’Arezzo che detta le fasi del gioco e trova l’occasione con Yaisien ben servito da Carcione. Sul tiro del giocatore amaranto Rossi compie una parata salva risultato.

13′ st – Seconda sostituzione tra le file amaranto. Yaisien entra al posto di un Testardi che nel secondo tempo è apparso inconcludente

6′ st – Al 4′ ammonito Proietti un minuto dopo Capuano sostituisce Cucciniello con Carcione.

1′ st – Rientrano in campo le squadre. Nessuna sostituzione. Come nel primo tempo anche in questo inizio di ripresa è il Bassano ad essere rientrato in campo più determinato.

Primo tempo – Primo tempo giocato a ritmi sostenuti e partita che risulta piacevole. Se il Bassano è partito di gran carriera ed ha messo in difficoltà l’Arezzo nei primi 15′ poi la squadra di Capuano ha trovato le contromisure e si è resa pericolosa in più occasioni. I padroni di casa con il passare del tempo si rendono sempre più pericolosi e mettono in difficoltà la retroguardia ospite tanto che dopo la sfuriata iniziale le occasioni darete più importanti sono capitate tutte tra i piedi dei giocatori in tenuta amaranto. Il Bassano comunque ribatte colpo su colpo ma in fase realizzativa risulta meno incisivo.

40′ pt – Con i padroni di casa che hanno trovato le contromisure agli ospiti la partita risulta ben giocata e, oltre tutto, anche a ritmi sostenuti. Pareggio sino ad ora rispecchia quanto visto in campo.

30′ pt – L’Arezzo ha invertito il trend eed ora sembra avere preso le misure agli avversari che se attaccati dimostrano qualche incertezza in fase difensiva.

19′ pt. – Scontro fortuito in area amaranto. Bizzotto prende una botta nel naso ed è costretto ad uscire al suo posto entra Zanella.

16′ pt – Punizione per l’Arezzo. Batte Dettori che prova lo schema. Palla basa esterna per Cucciniello che si gira e tira ma trova pronto Rossi.

14′ pt – Iacolano sulla sinistra è devastante. La sua velocità mette in difficoltà la retroguardia amaranto. Nell’ultima sgaloppata crea pericolo per Benassi poi sulla respinta del portiere è Furlan che tira di prima intenzione e Benassi arriva all’angolo alto e devia in angolo. Arezzo in affanno.

5′ pt – Bassano che parte subito in avanti e dopo 2′ crea una grande occasione con Nolè che a due passi dalla linea di porta tira ma Benassi si fa trovare pronto e sventa. Arezzo sempre sulla difensiva e mai oltre la propria metà campo.

L’Arezzo torna al Comunale dopo l’ottima prestazione fornita nel posticipo di lunedì scorso. Avversario di turno il Bassano che, dopo un ottimo inizio, pare aver smarrito la migliore condizione e, nel girone di ritorno ha collezionato solo due vittorie nelle 6 gare disputate. L’Arezzo di contro ha vinto in tre occasioni perso in due e deve recuperare la gara di Lumezzane. Nell’anticipo delle 12.30 il Giana Erminio ha superato il Monza portandosi a tre lunghezze dall’Arezzo che però ha due gare in meno. Capuano in partenza si affida al collaudato 3 – 5 – 2 con i medesimi 11 che hanno iniziato l’ultima gara. Benassi tra i pali con Panariello, Guidi e Villagatti sulla linea di difesa. I cinque di centrocampo saranno Gambadori, Cucciniello, Dettori, Frachino e Sabatino con Testardi e Bonvissuto a tenere alta la squadra. L’Arezzo, pur non avendo un attacco molto prolifico, in casa ha subito solo 7 reti mentre il Bassano nelle gare esterne segna molto (22 reti) ma subisce altrettanto (17 goal al passivo).

Fischio d’inizio alle ore 16.00

FORMAZIONI:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Cucciniello, Villagatti, Franchino, Dettori, Bonvissuto, Testardi, Sabatino.
A disposizione: Rosti, De Martino, Brumat, Carcione, Coppola, Padulano, Yisien.
Allenatore: Ezio CAPUANO
BASSANO: Rossi, Toninelli, Semenzato, Cenetti, Priola, Bizzotto, Furlan, Proietti, Pietribiasi, Nolè, Iocolano.
A disposizione: Grandi, Stavanin, Zanella, Davi, Cortesi, Cattaneo, Spadafora.
Allenatore: Antonino ASTA
ARBITRO: Francesco FOURNEAU – Assistenti: COSTANTINI – CAMPITELLI