Home Sport Arezzo, ora o mai più

Arezzo, ora o mai più

0

Il Girone B di Lega Pro ha ritrovato la sua dominatrice: dopo la sconfitta interna patita due giornate fa nel big match contro il Pisa (1-2), in molti si aspettavano un crollo da parte della Spal capolista. O, forse, almeno se lo auguravano. In ogni caso, la squadra di Semplici ha semplicemente tirato una riga e ricominciato da dove Gattuso e i suoi ragazzi le avevano fatto interrompere il discorso: la vittoria contro il Santarcangelo (0-2) nell’ultimo turno ha confermato – qualora ce ne fosse ancora bisogno – che gli spallini fanno sul serio e che la Serie B non è più solo un sogno, ma un chiaro obiettivo. Ora la capolista se la dovrà vedere contro l’Ancona (4°) in un altro dei tanti scontri d’alta classifica cui assisteremo da qui in avanti.

SERIE B CHE PASSIONE

Perché sono tante le squadre che sognano in grande, dal Tuttocuoio (6° a 20 punti) in su (dunque in ordine Carrarese, Ancona, Pisa, Maceratese e, appunto, Spal). Tra la Maceratese seconda e il Tuttocuoio sesto ci sono, ad esempio, solo 5 punti di distacco. Nella parte alta della classifica, però, non c’è l’Arezzo, che nell’ultima partita ha sprecato l’ennesima occasione per rifarsi sotto, facendosi fermare in casa sul pareggio (1-1) dalla Lupa Roma, penultima in classifica e prima di questo match con soli 5 punti raccolti in 12 partite giocate. Una ghiotta occasione per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione e rilanciarsi. Ora la squadra di Capuano ha 14 punti in classifica, 3 in più di Lucchese e Pistoiese e terz’ultime. E gli amaranto domenica prossima andranno a far visita proprio alla Pistoiese, in un’altra sfida salvezza da non sbagliare. Nel programma della 14° giornata, spuntano l’altro big match di giornata Maceratese-Carrarese (2° contro 5°) e il derby toscano tra Pontedera e Pisa nel “Monday night”. Il panorama è completato da altri incontri interessantissimi, come Siena-L’Aquila (anticipo di venerdì sera), il derby romagnolo Rimini-Santarcangelo e un altro derby toscano come quello tra Prato e Tuttocuoio. Lucchese-Teramo e Lupa Roma-Savona completano il programma di questa giornata di Lega Pro.

ORGOGLIO AMARANTO

Tornando all’Arezzo, nonostante un inizio non brillantissimo (2 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte), le zone più prestigiose della classifica sono praticamente a 6 punti. Non qualcosa di impossibile se i ragazzi di Capuano riuscissero a convertire in qualche vittoria la loro tendenza alla “pareggite”. L’Arezzo, infatti, è la squadra che ha pareggiato di più nel Girone B (“record” di 8 gare impattate da condividere con il Siena), ma ha perso solo una partita in più della capolista Spal! Capolista che, tra l’altro, arriverà al Città di Arezzo fra due domeniche. E anche per questo una vittoria a Pistoia sarebbe fondamentale per gli amaranto, sia per la classifica, sia per il morale: un’ulteriore spinta motivazionale per affrontare al meglio la gara contro i primi in classifica e dimostrare di potersela giocare alla pari anche con la prima della classe. E chissà che due grandi prestazioni non restituiscano consapevolezza e convinzione ai ragazzi di Capuano. A sensazione, quello che manca in questo momento, è proprio una scintilla…