Home Cultura e Eventi Eventi Arezzo per tre giorni diventa capitale del cappello

Arezzo per tre giorni diventa capitale del cappello

0
Arezzo per tre giorni diventa capitale del cappello
cappello

Nell’atrio d’Onore del palazzo della Provincia la mostra “I sogni nel cappello” dal primo al tre maggio

Nel ponte del primo maggio Arezzo diventa la capitale degli appassionati di cappelli. L’Atrio d’Onore del palazzo della Provincia ospiterà infatti, dal primo al 3 maggio, la mostra “I sogni nel Cappello” , una vetrina del tutto nuova ed inconsueta dove saranno esposti i lavori di una trentina di creativi provenienti da tutta Italia che lavorano intorno al mondo del cappello. L’idea è nata attraverso il gruppo Facebook “Cappelli che Passione” e si è concretizzata proprio con l’esposizione dei lavori degli aderenti al gruppo tra cui cappellifici storici, creatori di moda ma anche talenti emergenti o semplici appassionati. Nello spazio espositivo della Provincia, che patrocina l’evento, conviveranno creazioni completamente diverse tra loro: dal tradizionale cappello di paglia alla bombetta, dal fascinator con le piume al cappellino in plastica riciclata.

Un contenitore che vuole offrire un punto di vista sulla declinazione attuale del cappello nelle forme nuove in cui si è evoluto, lasciando il rigore impegnativo del passato per giungere a linee alternative ed interessanti ma sempre ricche di fascino e charme. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 1 maggio alle ore 17,00 (con preview per i fotografi dalle ore 16.00 alle 17.00), a cui seguirà con un cooking show con cappello del Team Femminile dell’Associazione Cuochi di Arezzo ed una piccola degustazione di vini guidata da AIS in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo. L’allestimento dell’esposizione è realizzato in collaborazione con Fiori d’Arancio e prevede, durante l’inaugurazione ed in momenti prestabiliti durante il week-end, una percorso sensoriale guidato nel mondo dei profumi a cura di Profumico legato alla storia del cappello.

La mostra è inserita anche tra gli eventi collaterali della Fiera Antiquaria, che la patrocina. L’evento gode anche del prestigioso patrocinio del Museo della Paglia di Signa, realtà storica di grandissima valenza a livello italiano e nota ai più per la produzione artistico/artigianale conosciuta come cappello di paglia di Firenze. Il Museo della Paglia sarà presente con alcuni cappelli storici selezionati appositamente per l’occasione. Presente anche un corner dedicato a spille che ritraggono signore con cappello in abito vintage. L’ingresso alla mostra, che sarà aperta dalle 9.30 alle 18, è gratuito ma si invita caldamente, in particolare in occasione dell’inaugurazione, ad indossare il cappello.