Home Cultura e Eventi Eventi AREZZO:cent’anni in foto

AREZZO:cent’anni in foto

0
AREZZO:cent’anni in foto
upim - Arezzo

Hotel Continentale, venerdì 18 dicembre ore 17.30

Arezzo – Venerdì 18 dicembre alle ore 17.30 presso l’hotel Continentale sarà presentata l’edizione aggiornata del volume “Arezzo: cent’anni in foto” edito da Foto Club “La Chimera” e Ancos – Confartigianato Persone Arezzo da sempre sensibile alla promozione culturale. Anche in questa occasione Ancos ha concesso il suo prezioso contributo per realizzare quest’opera significativa per la storia della città. In concomitanza alla presentazione sarà inaugurata anche una mostra fotografica presso alcuni locali dell’ex palazzo Standa in Campo di Marte (a lato della farmacia comunali) gentilmente messi a disposizione dalle sorelle Montaini.
Se l’edizione del 1999, celebrava i 30 anni della fondazione e vide la luce in un anno memorabile per il sodalizio aretino, che fu chiamato ad organizzazione la 51esima edizione del Congresso Nazionale FIAF, al quale parteciparono oltre 300 congressisti e, in contemporanea, allestì ben 11 mostre fotografiche, l’edizione 2015, editata a16 anni di distanza dalla prima, si distingue per un motivo ben più nobile: ossia ricordare la figura di Piero Comanducci, recentemente scomparso che, in quel lontano 15 novembre del 1969, fu tra i soci fondatori del Foto Club “La Chimera”, associazione voluta da un gruppo di appassionati per divulgare anche in Arezzo la passione per la fotografia.

Lo sappiamo bene che Arezzo, è una città straordinaria e tantissimi sanno che un uomo, un amico altrettanto straordinario, ha saputo negli anni documentarla e svelarla attraverso le immagini, dapprima usando proprio la macchina fotografia e poi la telecamera; gli angoli più intimi, gli scorci più suggestivi, il vasto quanto ricco patrimonio artistico sono stati “descritti” con cura dalla estrema sensibilità d’animo di quest’uomo, che amava profondamente la sua città e che la conosceva meglio di ogni altro.
L’attuale “Arezzo: cent’anni in foto”, ed. 2015, la cui curatela è del presidente del Foto Club “La Chimera” Glauco Ciacci, è un volume aggiornato ed arricchito da nuove immagini, e si offre come omaggio alla memoria di un uomo speciale, ma anche ad una città che non finisce mai di sorprendere. Sfogliare le pagine, in bianco e nero, significa comprendere quanta strada, in positivo, è stata percorsa. Dalla metà del XIX secolo, ai primi anni del secolo breve, il ‘900 e poi agli anni della seconda Guerra mondiale per arrivare agli anni ’50 e ‘60 del boom economico le foto raccontano, documentano, ricordano.

“Arezzo: cent’anni in foto”, è sì un volume, una raccolta di vecchie foto, ma anche un suggestivo quanto esaustivo saggio di storia contemporanea dove le tante fotografie sono assai più eloquenti e ricche di dettagli di noiosi e faziosi scritti. E’ un volume che non deve mancare nella libreria di ogni aretino che davvero ama ed apprezza questa città.

All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Antonella di Tommaso, è prevista la partecipazione e l’intervento delle autorità locali.
La cittadinanza è invitata.