Home Cultura e Eventi Eventi Arretium cup 2015

Arretium cup 2015

0

Sarà per la bellezza di Arezzo, per i suoi campanili, per i suoi monumenti, per la sua millenaria storia e cultura, per tutti i grandi uomini che qui sono nati e per il paesaggio che la circonda, che l’Arretium Cup, benché quella di quest’anno sia soltanto alla quinta edizione, è già divenuta per il grande prestigio conquistato, un appuntamento importante nel panorama del calcio giovanile nazionale, il più importante del centro Italia.

L’edizione 2015 che si giocherà sabato 20 e domenica 21 Giugno , presenta alcune novità rispetto all’edizioni degli anni precedenti. La prima e più rivelante novità dell’Arretium Cup 2015 è l’aumento delle squadre partecipanti che passano da dodici a sedici. Sei, invece di quattro, le squadre di società professionistiche, dieci invece di otto le squadre che rappresenteranno le migliori scuole calcio della nostra zona.

Gli organizzatori dell’Olmoponte quest’anno non si sono limitati soltanto a novità riguardanti l’aspetto sportivo della manifestazione, ma nell’ottica di far diventare l’Arretium Cup un contenitore più vasto per tutto ciò che riguarda lo sport in generale ed il calcio in particolare, ha istituito il “Premio Giornalismo per lo Sport Arretium Cup” . Il premio è a livello nazionale e potrà andare a giornalisti, giornali, tv, radio ed altri operatori della comunicazione che nel corso dell’anno si saranno distinti nel promuovere il settore giovanile del nostro sport ed anche i cosiddetti sport minori, in più la giuria avrà la possibilità di attribuire, a suo insindacabile giudizio, dei premi speciali a personalità e ad altri soggetti impegnati nel mondo della comunicazione, per la loro carriera o per l’interesse ed il valore della loro attività.

I numeri dell’Arretium Cup sono decisamente importanti e rilevanti anche per le presenze turistiche nella nostra città. Oltre 350 i ragazzi impegnati nei due giorni del torneo, che faranno arrivare in città, fra genitori e tifosi, più di mille persone, molte delle quali pernotteranno negli esercizi di Arezzo e vicinanze e potranno godere della nostra bella città in festa per l’edizione notturna della Giostra del Saracino.

Un plauso va agli organizzatori dell’ Olmoponte, che in un momento di così grandi ristrettezze economiche, dove non ci sono più grandi sponsor, con grandi sacrifici sono riusciti ancora una volta, non solo ad organizzare, ma a migliorare e far crescere la manifestazione.

La particolare formula dell’Arretium Cup, di mettere di fronte le più importanti scuole calcio italiane delle società professionistiche della serie A e non solo, con le migliori scuole calcio delle nostre vallate, permette a quest’ultime di usufruire di un’ importantissima vetrina per mostrare la bontà del proprio lavoro al cospetto di una platea interessata, composta da un pubblico attento e competente, con la presenza di molti addetti ai lavori, tecnici ed osservatori non solo delle squadre partecipanti, ma provenienti un po’ da tutt’Italia.

Il lotto delle squadre partecipanti è veramente di prim’ordine , questi sono i quattro gironi eliminatori:

Girone A: Torino, Empoli, Valdarno e Virtus Archiano.

Girone B: Fiorentina, Bibbiena, San Miniato e Santa Firmina.

Girone C: Atalanta, Arezzo F.A., Grosseto e San Giovanni Valdarno.

Girone D: Juventus, Aquila Montevarchi, Olmoponte e U.T. Chimera.

Tutte le partite si svolgeranno al Luciano Giunti, l’impianto dell’Olmoponte in via del Verrocchio, davanti all’Esselunga, nei due campi in erba Mecenate e Guido d’Arezzo, con inizio alle ore 9,00.