Home Nazionale Banche: Cederle (Ubis), tecnologia nei merger è freno e opportunità (2)

Banche: Cederle (Ubis), tecnologia nei merger è freno e opportunità (2)

0

(AdnKronos) – “La sfida più grande per le banche oggi è la convergenza tra asset tradizionali e le nuove applicazioni e tecnologie” anche perché i clienti, “soprattutto per alcuni temi importanti della sua vita, come un mutuo o un prestito importante, vogliono un contatto umano”. Serve una “convergenza di esperienze sul lato fisico e digitale”.
Unicredit Business Integrated Solutions sta iniziando a lavorare anche sulla possibilità di utilizzare l’enorme banca dati che gli istituti hanno a disposizione: “Noi – dice Cederle – abbiamo un patrimonio di 41 petabyte di dati, una quantità enorme di dati significativi”. Oltre ai big data, c’è da considerare anche la cosiddetta intelligence machine, “ossia la capacità di estrarre informazioni da questa quantità enorme di dati”.
Le opportunità stanno “nel cambiare i paradigmi: non solo consegnare informazioni, ma collaborare con il cliente per rielaborarle insieme”. Nel futuro delle banche ci sono anche i social network: “Una frontiera nuova dove gli istituti possono giocare un ruolo importante”.