Home Attualità Bando d’iscrizione al servizio di asilo nido

Bando d’iscrizione al servizio di asilo nido

0

Bando per i Nidi d’Infanzia in gestione all’Unione e con l’esattezza Castel San Niccolò, Ortignano Raggiolo e Poppi

Dal 20 maggio sono aperte le iscrizioni per l’ammissione ai nidi d’infanzia, gestiti dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, per l’anno educativo 2015/2016 per i bambini da 12 a 36 mesi. Il modulo di domanda può essere reperito presso gli uffici scuola dei Comuni di Poppi, Ortignano Raggiolo, Castel San Niccolò e negli uffici dei Servizi Sociali Associati dell’Unione dei Comuni oppure scaricabile dal sito www.uc.casentino.toscana.it. La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 15 giugno 2015.

Si ricorda che gli asili nido offrono un importante servizio per i genitori ed i bambini: forniscono un aiuto educativo concreto alla famiglia, nel rispetto delle necessità reali del bambino, che viene inserito in un conteso ricco di stimoli in un confronto continuo con il gruppo dei coetanei.

Gli orari sono studiati per far fronte alle necessità delle famiglie. Infatti, l’orario di accesso varia e si possono scegliere tra vari moduli, dall’orario corto a quello lungo. I nidi saranno aperti per 5 giorni a settimana, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, dal 7 settembre al 30 Giugno, con possibilità di prolungamento nel mese di luglio, su richiesta delle famiglie. L’ammissione per i nuovi iscritti è regolata nei seguenti ordini di priorità: residenti nel comune dove è ubicato l’asilo nido,  i bambini per posti convenzionati con Aziende private aventi sede nel territorio comunale, residenti nei Comuni aderenti dell’Unione o per posti convenzionati da altri Comuni. Tutte le informazioni utili sono reperibili nel bando al quale sono allegati i moduli di domanda.

L’asilo nido offre al bambino un percorso educativo privilegiato per il raggiungimento dell’autonomia e gli spazi sono pensati in quest’ottica con arredamenti a misura di bambino, che utilizza l’educatore come uno strumento per il raggiungimento dell’obiettivo. Nell’ambiente il bimbo deve fare scelte a livello sensoriale, manuale, intellettivo ed espressivo. Si punta soprattutto sulla persona, sul movimento come attività di esplorazione e scoperta, sulla centralità del gioco come modalità di conoscenza della realtà