Home Nazionale Carabinieri: La Gala nuovo comandante provinciale Milano

Carabinieri: La Gala nuovo comandante provinciale Milano

0

Milano, 4 ago. (AdnKronos) – Canio Giuseppe La Gala è il nuovo comandante dei carabinieri di Milano. Quarantotto anni, una lunga esperienza al Ros, La Gala, che succede a Maurizio Stefanizzi, ha tra le sue specializzazioni le attività antiriciclaggio. Dal 2008 al 2010, ha ricoperto l’incarico di comandante del gruppo carabinieri di Ostia; subito dopo, e fino al dicembre 2013, è stato comandante del gruppo di Roma, da cui dipendono le compagnie e le stazioni che coprono il Comune di Roma all’interno del Grande raccordo anulare. Prima di arrivare a Milano come comandante, La Gala è stato capo ufficio del Capo di Stato maggiore dell’arma dei carabinieri.
“Qui a Milano c’è una bellissima squadra, il mio obiettivo è proseguire su quanto fatto finora nella lotta alla criminalità. Senz’altro in questo periodo una delle priorità dell’arma in città è Expo 2015”, ha detto oggi La Gala durante l’incontro di questa mattina con la stampa. Nell’immediato, iniziato il mese di agosto e il periodo di ferie per la maggior parte dei cittadini, il nuovo comandante provvederà “a incrementare i servizi per evitare furti negli appartamenti”.
Per quanto riguarda il suo percorso di studi, l’ufficiale è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Ha iniziato la carriera militare nel 1982 frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e i corsi dell’Accademia Militare di Modena e quelli della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel 2000, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.