Home Nazionale Centro: nasce Federazione ‘Solidarietà popolare’, Fontana presidente

Centro: nasce Federazione ‘Solidarietà popolare’, Fontana presidente

0

Roma, 28 mar. (AdnKronos) – E’ nata ufficialmente la Federazione ‘Solidarieta’ Popolare’. Venti associazioni, ispirate ai valori della Costituzione e della cultura cristiana, hanno dato vita a “un laboratorio di partecipazione democratica e pluralista, con l’obiettivo di andare oltre il microleaderismo del movimento cattolico”, ha spiegato Gianni Fontana, dell’associazione Democrazia Cristiana, eletto presidente della Federazione.
“C’é necessità di fare rete, di dare forza e protagonismo al movimento cattolico. Non si tratta della ennesima sigla di partito – spiega Fontana – oggi iniziamo un percorso per far crescere dal basso un patto federativo di persone, di associazioni, e un domani forse anche di soggetti politici, che operi con capacità di inclusione. La nostra iniziativa si inserisce all’interno del Centro, che non allude a una equidistanza sulla mappa degli schieramenti politici ma trae origine dalla volontà di perseguire il bene comune”.
Durante l’assemblea e’ stato presentato il manifesto della Federazione e il simbolo. I soci fondatori hanno sottoscritto l’atto costitutivo e lo statuto.