Home Cultura e Eventi Spettacoli Concerto di Pasqua, in pieve la “Passio secundum johannes” di Paolo Aretino

Concerto di Pasqua, in pieve la “Passio secundum johannes” di Paolo Aretino

0
Concerto di Pasqua, in pieve la “Passio secundum johannes” di Paolo Aretino
Vox Cordis

Domani, mercoledì 1 aprile, alle ore 20.20 ad Arezzo nell’ambito del festival di musica corale “Diventinventi” ideato dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la collaborazione del Liceo Artistico Piero della Francesca

La composizione dell’artista contemporaneo di Giorgio Vasari sarà eseguita dall’Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Lorenzo Donati con la collaborazione del M° Benedetta Nofri. Voce narrante l’attore Fernando Maraghini, tra i solisti Luca Lippi (Cristo), Roberto Locci, Luigi Rossi e Federico Daneloni (voci di Pilato), Luca Baquè, Renzo Alfini e Claudio Magi (voci di Pietro). Trascrizione della partitura dal manoscritto originale conservato nella biblioteca Nazionale di Firenze a cura del preside del Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’ di Arezzo Luciano Tagliaferri. Ingresso libero e gratuito alle ore 20.20. La drammaturgia liturgica si avvale di un allestimento scenico di grande impatto, con i cantori disposti sui due livelli dell’antica chiesa

Sarà dedicato a Paolo Antonio Bivi, detto Paolo Aretino, il concerto di Pasqua in programma domani (mercoledì 1 aprile) ad Arezzo alle ore 20.20 presso la Pieve di Santa Maria, nell’ambito del festival di musica corale “Diventinventi”, ideato dall’associazione Insieme vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la collaborazione del Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’ di Arezzo.

 

Ad eseguire la “Passione secondo Giovanni” musicata nel Cinquecento dall’importante artista aretino, che proprio della Pieve fu canonico e maestro di cappella, sarà l’Insieme Vocale Vox Cordis con la direzione del maestro Lorenzo Donati. Alla riscoperta del valore del Bivi, contemporaneo di Giorgio Vasari e autore di composizioni sacre e di madrigali, contribuì in maniera decisiva Francesco Coradini.

 

Lo spettacolo si avvale della voce narrante dell’attore Fernando Maraghini e di alcuni interpreti solisti fra i quali Luca Lippi (Cristo), Roberto Locci, Luigi Rossi e Federico Daneloni (voci di Pilato), Luca Baquè, Renzo Alfini e Claudio Magi (voci di Pietro).

 

Ad organizzare la serata, insieme all’associazione Insieme Vocale Vox Cordis, il Liceo artistico “Piero della Francesca” di Arezzo diretto da Luciano Tagliaferri, che proprio al Bivi ha dedicato un importante studio occupandosi, fra l’altro, della trascrizione della partitura che sarà utilizzata per il concerto dal manoscritto originale conservato nella Biblioteca Nazionale di Firenze. Gli studenti del liceo hanno collaborato a varie fasi della produzione del concerto, oltre che alla realizzazione dei costumi.

 

“La “Passio secundum Johannes” prevede un solista narratore che annuncia le fasi della Passione del Cristo con una semplice linea gregoriana, che nel nostro concerto sarà reinterpretata in forma di lettura dalla splendida voce di Fernando Maraghinispiega la presidente dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis Gianna Baroni Le battute dei vari personaggi sono invece trascritte in polifonia per almeno due voci, fino alle sette della Turba del “Crucifige!” e del “Non habemus regem nisi Caesarem”.

 

La drammaturgia liturgica si avvale di un allestimento scenico di grande impatto, con i cantori in costume disposti su due differenti piani: uno più basso, al livello dell’altare, dove si svolge l’azione dei personaggi principali, ovvero Cristo, Pilato, Pietro, i Grandi Sacerdoti; l’altro rialzato, quello del presbiterio, dove cantano i servi, i soldati e la turba. “Questo ha reso necessario ricorrere ad una doppia direzione – aggiunge la Baroni – con il maestro Lorenzo Donati come direttore principale a curare la parte superiore, coadiuvato in basso dal M. Benedetta Nofri a dirigere l’azione dei solisti“.

 

L’ingresso al Concerto di Pasqua è libero e gratuito come tutti gli appuntamenti del festival “Diventinventi”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

PASSIO SECUNDUM JOHANNES di Paolo Antonio Bivi (1508-1584)

Arezzo, Pieve di Santa Maria

Mercoledì 1° aprile 2015

 

Cantori

CHRISTUS : Luca Lippi

PILATUS: Luigi Rossi

Altre voci di Christus e Pilatus: Federico Daneloni, Roberto Locci

PETRUS: Luca Baquè

Altre voci di Petrus: Renzo Alfini, Claudio Magi

SERVOS: Renzo Alfini, Bruno Martelli

ANCILLA: Annamaria Brizzolari, Paola Slanisca, Bianca Laura Pedone,

SACERDOS: Mimmo Frosini, Giuseppe Fumarola, Roberto Meschini, Vincenzo Pallozzi

MILITES e JUDAEUS: Ernesto Bellucci, Leonardo Vagheggi, Giuseppe Carbone

TURBARUM VOCES: Tutti (Insieme Vocale Vox Cordis)

 

Direttore: M° Lorenzo Donati

Maestro Collaboratore: Benedetta Nofri

 

Trascrizione: Luciano Tagliaferri
Costumi: Noemi Grottini
Video di Chiara Briuglia e Luigi Gaudioso
Produzione: Maria Mazza
Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo