Home Attualità Economia Confartigianato Arezzo – Banca Valdichiana: Planfond per facilitare il credito alle Pmi

Confartigianato Arezzo – Banca Valdichiana: Planfond per facilitare il credito alle Pmi

0

In un momento così difficile per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, arriva una boccata d’ossigeno grazie all’accordo trovato tra Confartigianato Arezzo e Banca Valdichiana per facilitare il finanziamento alle imprese artigiane.

Il plafond di credito è stato presentato stamattina alla stampa presso la sede di Confartigianato Arezzo. L’Istituto di credito cooperativo ha stanziato un plafond di 25 milioni di euro per finanziare famiglie e imprese, giovani e casa. In particolare 8 milioni sono dedicati specificatamente alle aziende e, spiega il direttore generale Fulvio Benicchi “il rapporto con Confartigianato Arezzo consentirà un accesso più facile e a condizioni molto favorevoli ai prodotti che riguardano sia l’ambito aziendale sia familiare: le condizioni praticate, sia in relazione al tasso sia alle spese, dipendono ovviamente dal rating assegnato all’impresa, ma sono infatti molto convenienti”.

Si tratta di un plafond che ha caratteristiche innovative per due aspetti: da una parte, contrariamente a quanto avviene spesso, qui non ci sono vincoli di utilizzo, quindi le imprese sono libere di usare i finanziamenti in base alle loro esigenze. Secondo punto di interesse, la destinazione: il progetto prevede particolare attenzione sia all’imprenditoria femminile che giovanile.

“Il pacchetto proposto – spiega ancora Benicchi – è  frutto di un percorso di ascolto del nostro territorio di competenza, che ci ha portato ad incontrare imprenditori, associazioni di categoria come in questo caso, e istituzioni per capirne le reali esigenze. L’obbiettivo di questo accordo è quindi è quello di soddisfare sempre meglio le esigenze delle piccole e medie imprese del nostro territorio ancora alle prese con una crisi lunga e difficile.”

Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Arezzo, spiega a sua volta che “questa iniziativa insieme a Banca Valdichiana si inserisce perfettamente nel nostro percorso di sostegno alle imprese artigiane, in particolare per quel che riguarda l’accesso al credito che Confartigianato Arezzo sta portando avanti per supportare il tessuto economico della propria area di competenza. Naturale, quindi, un positivo rapporto con una banca che ha nel suo Dna molto in comune con l’esperienza artigiana”.

Come è noto, insiste Vannetti “la nostra attenzione verso questi problemi è molto forte, Confartigianato Imprese Arezzo ha strutturato, infatti, anche uno sportello credito, mettendo a disposizione dei propri associati, in tutte le vallate, personale esperto in grado di aiutare le imprese in un più efficace accesso al credito, con questi obiettivi: offrire consulenza e suggerimenti ‘friendly’ e utilizzare l’esperienza Confartigianato nella gestione delle problematiche con gli Istituti di credito”.

Questo consente a Confartigianato, conclude Vannetti “grazie a prossimità e presenza nel territorio, di ridurre e tempi di risposta e fornire maggiori possibilità di accesso alle agevolazioni, come succederà esattamente nel caso di questo accordo con Banca Valdichiana che siamo sicuri aprirà ottime prospettive di crescita per la nostra imprese”.