Home Attualità I coristi europei del SOL Project ricevuti in Comune ad Arezzo

I coristi europei del SOL Project ricevuti in Comune ad Arezzo

0
I coristi europei del SOL Project ricevuti in Comune ad Arezzo
Lorenzo Donati - Premiazione in Comune

Vengono da Francia, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Cipro e Italia, sono uniti dalla passione del canto e sono in città da venerdì 23 gennaio a domenica 25 per seguire il seminario condotto dal maestro Lorenzo Donati presso la Casa delle Culture. Domenica 25 gennaio alle ore 18 nella Chiesa di San Bernardo si esibiranno nel concerto aperto alla cittadinanza ad ingresso libero. In programma anche l’esecuzione in prima assoluta di “Orient Express”, viaggio in musica e parole attraverso l’Europa, composto da Lorenzo Donati

Parlano lingue diverse ma hanno una grande passione in comune: il canto. E proprio per amore del canto sono arrivati ad Arezzo ieri (venerdì 23 gennaio) da tutta Europa per partecipare al settimo workshop del SOL Grundtvig Project, finanziato dalla Commissione Europea per favorire la formazione continua degli adulti.

Vengono da Francia, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Cipro, oltre naturalmente dall’Italia, e appartengono a nove diversi cori: Arcanes (Saint Esteve, Francia), Arpege (Bordeaux, Francia), Fulltura (Warsaw, Polonia), Diodsdi Szent Gellért Vegyeskar (Diosd, Ungheria), The Hempton Singers (Hebden Bridge, Regno Unito), Ceskà Plsen (Prachatice, Repubblica Ceca), Epilogi (Limassol, Cipro), Gruppo Corale ICAT (Treviglio, Italia), Insieme Vocale Vox Cordis (Arezzo, Italia).

Oggi (sabato 24 gennaio) sono stati ricevuti in Comune dall’assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi, che ha rivolto loro il saluto ufficiale della città insieme alla presidente dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis Gianna Baroni, organizzatrice della tappa aretina del progetto SOL, al Primo Rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari e al membro del Magistrato di Fraternita Giuseppe Caroti.

Domani (domenica 25 gennaio) si esibiranno tutti insieme nel concerto aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, alle ore 18 nella chiesa di San Bernardo, sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati, che ha curato anche i laboratori presso la Casa delle Culture.

Il concerto, che figura nel cartellone del festival “Diventinventi”, si aprirà con l’esecuzione in prima assoluta di Orient Express, scritta da Lorenzo Donati per soli, strumenti e coro: una sorta di diario di viaggio in musica e parole, suddiviso in brani che corrispondono alle tappe nelle principali città lungo l’itinerario del celebre treno. Sul palco, con la direzione dello stesso Donati, l’Insieme Vocale Vox Cordis accompagnato dai musicisti Paolo Vaccari (flauto), Silvia Turtura (oboe), Gianluca Piomboni (clarinetto), Stefano Rocchi (basso) e alle percussioni Roberto Bichi, Francesco Checcacci, David Diouf, Davide Montagnoli, Iacopo Rossi.