Home Attualità Viabilità Corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, come cambia la circolazione

Corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, come cambia la circolazione

0
Corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, come cambia la circolazione
Divieto di Sosta

Nel pomeriggio di venerdì 14 marzo

Si avvicina venerdì 14 marzo, giorno durante il quale farà tappa ad Arezzo la corsa ciclistica Tirreno – Adriatico con arrivo in via Ricasoli, nel centro storico della città. Si ricordano le variazioni al traffico e le chiusure alla circolazione previste nel pomeriggio di tale giorno dalle ore 14 alle ore 17.

Gli ingressi in città

Valdarno

La strada 69 sarà interrotta temporaneamente all’altezza di Ponticino, la direzione consigliata per evitare il blocco è verso Ambra, svoltando per Civitella e arrivando ad Arezzo da via Romana. A Ponticino i corridori passeranno tra le 14,27 e le 14,48. Ovviamente sarà possibile andare anche verso Laterina e Castiglion Fibocchi da dove sarà possibile raggiungere Arezzo da via Setteponti. Ma ci sarà una fascia temporale in cui anche questa direttrice non sarà percorribile per il passaggio degli atleti, previsto tra le 14,12 e le 14,43. Terminato il blocco a Ponticino, tornerà percorribile la S.S. del Valdarno.

Casentino

Dalle 14 e fino al termine della corsa è consigliabile proseguire diritto in viale Santa Margherita fino alla rotatoria Mochi. Da qui sarà ovviamente interdetto proseguire verso di San Clemente e sarà consentito il traffico locale fino e non oltre il cimitero urbano. Sempre provenendo dal Casentino si può utilizzare la direttrice verso la rotatoria della multisala: qui è possibile svoltare in via Setteponti alla prima uscita della rotatoria, andare verso il raccordo, a eccezione del momento, previsto tra le 14,40 e le 15,10 sempre a seconda della media tenuta, in cui passeranno i ciclisti quando arriveranno ad Arezzo. Oppure svoltare verso la città passando dal Crocefisso delle Forche. Ovviamente, giunti alla rotatoria Mochi dovranno seguire gli obblighi alla circolazione sopra citati.

Valtiberina

Per raggiungere Arezzo è possibile dirigersi verso lo Scopetone o Stoppe d’Arca. Per chi dalla Valtiberina deve andare in Casentino o Valdarno è possibile passare per la Libbia e uscire a Ponte alla Chiassa.

Valdichiana

L’ingresso in città rimane quello da via Romana dove sarà comunque sempre garantito l’attraversamento all’altezza del semaforo lungo il raccordo, a eccezione di quando passa la corsa.

Autostrada

A differenza dello scorso anno, il casello autostradale è raggiungibile con tranquillità, ovviamente dalla parte della tangenziale che passa dal centro commerciale Setteponti e porta al raccordo e non da via dei Carabinieri o dalla parte della tangenziale costituita da via Fratelli Rosselli e via Don Minzoni.

 

La circolazione in città

Via Calamandrei rimarrà chiusa al traffico dalle 14 alle 15 tra Ponte a Chiani e la rotatoria della Maestà di Giannino.

Zona di via Anconetana e via Trento Trieste: dalle 14 alle 16 è consentito solo il traffico locale: per eventuali emergenze, contattare il centralino della Polizia Municipale e fare riferimento alla pattuglia di motociclisti che presidieranno la zona.

 

Il centro cittadino sarà libero: da via Roma e via Crispi si potrà svoltare a destra verso la stazione e da via XXV Aprile a sinistra sempre verso la stazione.

Per garantire l’accesso all’ospedale, alla rotonda di via Pier della Francesca, i veicoli potranno svoltare subito in sinistra, senza entrare nella rotatoria, verso via Baldaccio d’Anghiari (lato polizia di Stato) in quanto la corsa occuperà solo la parte della carreggiata lato parcheggio Baldaccio.

 

Il mercato del sabato

Arezzo è interessata dal passaggio della corsa anche il sabato mattina, 14 marzo, quando la carovana partirà per la quarta tappa Indicatore-Castelraimondo. Attenzione, perché la parte di città coinvolta è quella prossima al mercato, dunque si consiglia di recarsi al tradizionale appuntamento settimanale di viale Giotto senza auto. Sabato 14, dalle 8 alle 10,30 saranno molte le strade interdette alla sosta: via Fiorentina, via Petrarca, via Crispi, via Roma, via Mino da Poppi. Il percorso che seguiranno gli atleti lambisce l’accesso al mercato all’altezza della ex camera di commercio. Da Indicatore, la carovana raggiunge via Fiorentina, via Petrarca, via Crispi e in fondo a questa svolta per via Signorelli, via Mino da Poppi, via Anconetana, La Pace, Scopetone, S.S. 73. La circolazione sarà chiusa per almeno 20 minuti in ogni strada interessata al passaggio degli atleti. Il centro città sarà coinvolto intorno alle ore 10.

La più importante modifica al traffico di sabato riguarderà l’interdizione della zona Giotto e della zona Anconetana fino a che non sarà passata tutta la carovana della Tirreno-Adriatico. Per chi proviene dal cimitero sarà obbligatorio svoltare verso il Prato in via Bruno Buozzi.

 

I divieti di sosta e di transito

 

Dalle ore 18.00 di giovedì 12 alle ore 21.00 di venerdì 13 marzo, divieto di sosta in via Ricasoli (inclusa l’area esterna alla carreggiata antistante la scalinata del Duomo); p.zza della Libertà; p.zza del Duomo; p.zza Madonna del Conforto; via de’ Palagi nel tratto compreso tra via Buozzi fino e vicolo del Cancello.

Dalle ore 17.00 di giovedì 12 alle ore 19.00 di venerdì 13 marzo, divieto di sosta in via Giuseppe Pietri nelle ultime due aree di parcheggio più prossime a via Pietramala, situate a destra, rispetto alla direzione di marcia v.le Santa Margherita/via Giuseppe Pietri.

Dalle ore 6.00 alle ore 19.00 di venerdì 13 marzo, divieto di sosta in v.le B. Buozzi; p.zza Lando Landucci; via Sassoverde; via Padre Caprara; p.zza San Domenico.

Dalle ore 8.00 alle ore 19 di venerdì 13 marzo, divieto di sosta in v.le Gramsci; p.zzale R. Lorentini; in loc. Indicatore nel tratto S.P. n. 21 di Pescaiola che attraversa l’abitato (zona F) nel tratto compreso tra il civico 7 e l’ultima immissione dalla zona “D” sulla S.P. n. 21, rispetto alla direzione di marcia S.R. 69 del Valdarno/Ponte a Chiani; via Ferraris dall’intersezione semaforica con via Galvani fino all’intersezione con via Fleming e nella rampa che da via Fleming conduce a via Salvemini; via B. Rossellino; via B. Varchi da via B. Rossellino a via Dovizi; via B. Dovizi fino alla rotatoria San Clemente; v.le Santa Margherita nel tratto compreso tra la rotatoria San Clemente e la porta omonima; viale Giotto.

Dalle ore 8.00 alle ore 19.00 di venerdì 13, divieto di sosta in via Bologna, nel tratto compreso tra il n. 2 ed il n. 6; via Giordano Bruno, sul tratto opposto al civico 25; via F. Redi, area parcheggio di Villa Severi, nella prima a fila di stalli ubicati a destra rispetto all’ingresso.

Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di venerdì 13 è istituito il divieto di transito dei veicoli in v.le Bruno Buozzi; via Ricasoli; p.zza Lando Landucci; via Sassoverde; via Madonna Laura; via Padre Caprara; via San Domenico nel tratto tra via della Chiassaia e piazza San Domenico; p.zza San Domenico; v.le Giotto.

Infine sabato 14 marzo dalle ore 8.00 alle ore 11.00 è istituito il divieto di sosta in via Fiorentina nel tratto compreso tra viale Don Minzoni e via M. Perennio; via M. Perennio nel tratto compreso tra via Fiorentina e via Bologna; via Petrarca; via Roma; via Crispi; V.le Signorelli nel tratto tra viale Giotto e Largo Inigo Campioni; Largo Inigo Campioni; via Mino da Poppi.