Home Cultura e Eventi Cultura Cortona Matrice di Tesori, Rinascenze nell’arte italiana

Cortona Matrice di Tesori, Rinascenze nell’arte italiana

0
Cortona Matrice di Tesori, Rinascenze nell’arte italiana
Cortona

Proiezione dei documentari RAI dedicati alla Maternità di Gino Severini ed alla Madonna del Parto di Piero della Francesca

Iniziativa in collaborazione con la Rai – saranno presenti la Presidente Anna Maria Tarantola e Romana Severini figlia di Gino Severini

Il Comune di Cortona in collaborazione con la Fondazione Nicodemo Settembrini, e l’Accademia Etrusca organizza per giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 10,30 al Teatro Signorelli la proiezione di due straordinari documentari realizzati da RAI Cultura nell’ambito del progetto StoriE dell’ArtE.

Si tratta di una trasmissione dedicata all’arte andata in onda nei mesi autunnali su Rai 5.

Un progetto che ha avuto un grande successo e che oggi viene riproposto agli studenti, ma anche al pubblico tradizionale per raccontare con immagini affascinanti i capolavori dell’arte italiana.

Un racconto tematico di Marco Baliani scritto con Paolo Di Paolo, Isabella Donfrancesco, Enzo Sferra – regista del programma – con la consulenza di Alessandra Sette e Anna Villari.

Il luogo per una narrazione d’autore, quella del drammaturgo e attore Marco Baliani, che accompagna i telespettatori attraverso alcuni topoi ricorrenti della nostra cultura visiva: la madre, il dolore, lo specchio, angeli, rosso, due, Venere, il corpo dell’eroe, il sorriso, la città.

Sono solo alcuni dei punti di vista scelti per proporre capolavori di ogni tempo, individuati sulla spinta della memoria e della suggestione poetica.

Una narrazione ricca di sorprese con due linee drammaturgiche che si intrecciano sostenendosi a vicenda – da un lato il racconto di Marco Baliani e dall’altro schede a sfondo storico indispensabili per una comprensione dinamica di autori e opere – svelando qua e là il racconto della storia ufficiale, con le sue logiche e le sue motivazioni, tra le pieghe delle vicende personali dei nostri maggiori artisti e dei loro capolavori.

Il Comune di Cortona, la Fondazione Nicodemo Settembrini e l’Accademia Etrusca hanno deciso di riproporre le due  puntate dedicate alla Madonna del Parto di Piero della Francesca ed alla Maternità di Gino Severini ed anche agli angeli dell’Annunciazione del Beato Angelico.

L’iniziativa rientra anche nel programma di celebrazioni per i dieci anni del MAEC.

All’iniziativa saranno presenti l’attore il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola e Romana Severini figlia del grande pittore Gino Severini che al termine della proiezione dialogheranno con gli studenti sui temi proposti dai documentari.